Firmware iOS 4.0.1 in arrivo: forse oggi? Il problema della "Death Grip"

Abbiamo avuto modo di analizzare le problematiche più comuni riscontrate dopo l'aggiornamento dei nostri iPhone al firmware iOS 4 e, in contemporanea, abbiamo visto anche i problemi che affliggono il nuovo iPhone 4, uno dei quali è stato ribattezzato "Death Grip": impugnare l'iPhone 4, tenendo coperto con la mano l'angolo inferiore sinistro, farebbe crollare il segnale. Nonostante le tecniche pensate per risolvere momentaneamente il problema (ovvero l'utilizzo di scotch e nastro isolante), pare si tratti in realtà di un problema software.

L'aggiornamento di iOS 4 potrebbe quindi risolvere questo e gli altri problemi. Vi ricordo infatti che molti utenti di iPhone 3G, dopo l'upgrade, hanno riscontrato un grave rallentamento del terminale, che andrebbe quasi a scatti. Per chiunque di voi volesse effettuare il downgrade da iOS 4 a iOS 3.1.3, su Melablog trovate una guida da me redatta. La procedura, provata in prima persona, è estremamente semplice e lineare.

Tornando a parlare del calo di segnale, come Apple Insider sottolinea, è difficile fare una analisi precisa delle cause: i fattori in ballo sarebbero molteplici. Possiamo infatti prendere in considerazione il segnale radio stesso, le interferenze ambientali, la massa delle mani degli utenti e il ponte elettrico che si viene a creare a seconda dell'umidità delle mani stesse.

Inoltre, come molti di voi commentatori hanno fatto notare, i cellulari in generale (non solo iPhone, anche se lui in modo particolare) soffrono di un lieve calo di segnale a seconda dell'impugnatura e la barra indicatrice sul display soffre sempre di grande approssimazione.

A quanto pare iOS 4, più degli altri firmware per iPhone, soffre di un indicatore particolarmente poco accurato che mostra meno segnale rispetto ad un iPhone 3GS nelle stesse condizione, sebbene sia in grado di effettuare chiamate a pari livello o addirittura migliori.

A quanto pare il supporto tecnico del forum Apple avrebbe confermato un fix iOS 4.0.1 che verrà diffuso in tutto il mondo probabilmente oggi stesso, o nel corso di questa settimana. Attendiamo quindi conferme e aggiornamenti a riguardo.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: