Mappe e cartografia mobile: gli utenti preferiscono ed utilizzano le applicazioni


L'ultimo studio della comScore, evidenzia un dato tutt'altro che scontato: le applicazioni standalone per la navigazione satellitare/cartografia stanno prendendo il sopravvento rispetto agli accessi via browser.

Se fino a qualche anno fa, infatti, le applicazioni non erano tanto diffuse per via dei prezzi proibitivi (vedi il famoso TomTom) si preferiva una consultazione rapida via browser mobile sfruttando uno dei tanti servizi gratuiti. Lo studio, svolto sul suolo americano, rivela che il pubblico interessato alle mappe è composto da oltre 33 milioni di utenti.

Tra questi, gli utilizzatori che fruiscono di mappe dal dispositivo tramite uno Smartphone sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Il dato sul quale si focalizza maggiormente lo studio, è la penetrazione delle applicazioni mobili distribuite tramite i vari application store. Oltre l'80% degli utilizzatori si affida a tali sistemi anche per la navigazione con la propria autovettura, mentre solo un 17% per la navigazione pedonale (utilizzo più pratico tramite uno Smartphone). E voi che utilizzo ne fate e quali applicazioni gratuite o a pagamento preferite?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: