iOS ha più sviluppatori rispetto ad Android, ma le app multipiattaforma rimangono vincenti

Android e iOS developer

Come spesso abbiamo avuto modo di verificare anche su MobileBlog, ogni piattaforma mobile ha i propri fan che ne spingono pregi e numeri in una sorta di "guerra" con altre piattaforme. Un recente sondaggio condotto da Appcelerator presso gli sviluppatori ha dimostrato come questi siano più interessati a tratte un guadagno dal proprio lavoro che a parteggiare per la "vittoria" di una piattaforma sull'altra.

Secondo il sondaggio, il 78% degli sviluppatori intervistati vede in iOS di Apple la piattaforma con le "migliori prospettive a breve termine" (contro il 16% che ritiene sia Android) e la maggior parte dello stesso gruppo (il 58%) ritiene che invece Android offra "migliori prospettive a lungo termine". Apple risulta più forte al momento, ma Android ha gettato le basi per sfruttare il predominio di Apple e superarlo.

Il blog AppStoreHQ ha deciso di approfondire il discorso, conducendo una ricerca presso il proprio database di sviluppatori e verificando l'attività di ognuno per le due piattaforme principali. Di 55.000 sviluppatori mobile presi in considerazione, 1.412 hanno già pubblicato applicazioni sia per iOS che per Android. Questo dato rappresenta il 3% della popolazione di sviluppatori per iOS e il 15% di quella per Android.

Il dato suggerisce come lo sviluppo multipiattaforma sia il futuro per gli sviluppatori, nel tentativo di sfruttare pregi e difetti di tutte le piattaforme principali.

[Via AppStoreHQ]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: