Mozilla presenta Firefox Launcher, home screen per Android con ricerca contestuale

Il gruppo Mozilla ha da poco annunciato l’arrivo della nuova home screen sostitutiva per Android, Firefox Launcher che, grazie al software predittivo, sarà in grado di fornire agli utenti i contenuti in base al momento della giornata ed agli usi più comuni.

firefox-launcher

La comunità di Mozilla continua a costruire, pezzo dopo pezzo, la propria presenza nel mondo mobile, lasciando traccia di sé attraverso produzioni che puntano ad essere innovative ed a semplificare l’uso dei vari dispositivi tramite un ambiente operativo più semplice ed intuitivo. L’ultimo caso è quello del Firefox Launcher, presentato dal gruppo durante il recente evento InContext Conference.

Non si tratta di una nuova versione della piattaforma Firefox OS, ambiente che ha raccolto un notevole interesse da parte del pubblico – soprattutto quello degli appassionati – bensì di un software indirizzato ad Android. Firefox Launcher si propone di essere un sostituto dell’interfaccia grafica, in grado di aiutare gli utenti ad affrontare con più facilità la fruizione dei contenuti.

Il Launcher sarà in grado di suggerire le app che con più probabilità verranno utilizzate dall’utente a seconda del momento, basandosi sull’ora e sulla locazione, riorganizzare le stesse app in diverse cartelle a seconda della funzione ed infine associare le app alle ricerche effettuate in relazione al contesto.

EverythingMe


Firefox Launcher non è stato costruito interamente dal gruppo Mozilla ma è una modifica del software predittivo della startup israeliana EverythingMe. Si tratta di una variante che prende maggiormente in considerazione la proposta dei contenuti piuttosto che la ricerca contestuale ma che non oscura affatto il software progenitore. Il co-fondatore Ami Ben-David fa riferimento ad una suddivisione dei profitti acquisiti da Firefox Launcher con EverythingMe.

Secondo quanto riportato da Techcrunch la prima versione del Launcher sarà disponibile nelle prossime settimane.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail