Samsung e RIM dominano il mercato USA mentre Android arriva al 13%


Nuovi dati di mercato arrivano dagli USA e questa volta li distribuisce ComScore. L'analisi abbraccia i primi tre mesi del 2010 e come dato principale tira fuori il sorpasso imminente di Android su Windows Mobile.

Esatto, Windows Mobile (13.2% di quota di mercato) rimane ancora avanti di un .2% anche se il prossimo quarto potrebbe essere letale per l'OS mobile di Microsoft. Android registra anche la crescita più grande tra i vari OS con uno scarto di 31 punti in più tra Febbraio e Maggio (dal 9% al 13%).

Segno negativo per i primi due della classifica:RIM BlackBerry (41.7% del mercato) perde lo 0.4% ma rimane ancora al top nel mercato degli smartphone e Apple (24.4%) è in perdita dell'1% ma sicuramente già in fase di recupero vista l'uscita di iPhone 4.

Andando ad analizzare il mercato dei cellulari, invece, troviamo un terzetto particolare: Samsung, LG e Motorola. Distaccati di pochissimo, LG e Motorola si trovano a seguire Samsung che ottiene il 22.4% del mercato contro il 21.5% di LG e il 21.2% di una Motorola in gran rispolvero e in grado di minacciare il secondo posto di LG.

A parte i numeri e i dati, quello che esce dalla situazione USA è che il mercato smartphone è in gran fermento e un OS azzeccato è in grado di cambiarne le sorti in pochissimo tempo.

[via comscore]

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: