YouTube Mobile cambia e passa all'HTML5!

Grosse novità da Google per quel che concerne il mobile video. Nei giorni passati, infatti, il celebre motore di ricerca ha annunciato il completo redesign dell'interfaccia mobile di Youtube. Vista l'enorme crescita del consumo di filmati e video in mobilità, cresciuto di oltre il 160% nel solo 2009, gli sviluppatori della Grande G hanno reputato fosse arrivato il tempo per rinnovare il servizio anche su cellulare, sostituendo quello precedente, risalente al 2007 e ormai un po' troppo osboleto rispetto alle potenza dei device attuali.

La nuova interfaccia, accessibile per ora solo su iPhone e smartphone Android, direttamente all'indirizzo m.youtube.com, è parecchio diversa dalla precedente, rispetto alla quale è notevolmente più veloce, incorpora elementi più grandi ed adatti ad un display touch, offre suggerimenti durante la ricerca, la possibilità di creare playlist, scegliere e rivedere preferiti, ecc., insomma tutta una serie di funzionalità che arrivano direttamente dalla versione desktop del portale.

Al momento disponibile sono in lingua inglese, nei prossimi mesi la nuova versione mobile in HTML 5 di YouTube verrà resa disponibile anche in altre lingue e per altre piattaforme. Interessante la scelta di Google di privilegiare la creazione di un'applicazione in HTML e Javascript piuttosto che realizzare un'infinità di diverse applicazioni per ogni differente piattaforma. Che ne pensate? Sarà una scelta vincente, alla fine? Sicuramente la nuova versione mobile di Youtube permette di fare molte più cose dell'applicazione nativa presente su iPhone...

[Via YouTube Blog]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: