iPhone 4: 23% del tempo in più per essere caricato via USB

iPhone 4 ricarica

Il blog When Will Apple ha messo alla prova iPhone 4, grande protagonista di questi giorni, testando questa volta i tempi di ricarica della batteria. Il test ha rivelato come iPhone 4 richieda mezzora in più per essere ricaricato via USB, rispetto ai tempi richiesti per la ricarica via presa elettrica.

Le condizioni per il test sono le seguenti: l'iPhone presentava la batteria completamente scarica, sono state utilizzate la presa da parete con standard US 120 Volt / 60 Hz utilizzando l'adattatore plug Apple e un cavo USB, il cavo USB è stato collegato ad un MacBook da 13 pollici del 2008. La carica dell'iPhone 4 è stata controllata ogni 5 minuti, con luminosità dello schermo settata al minimo per non avere impatto sulla ricarica della batteria, il Wi-Fi è stato spento, ma la connettività 3G era attiva. Durante il tempo di ricarica con caricatore a muro, l'iPhone 4 è stato utilizzato in modo minimo: 2 sms, una chiamata rifiutata ed un messaggio in segreteria. Durante la ricarica in USB, è stato ricevuto un sms.

Confermando un dato praticamente ovvio, l'iPhone 4 richiede più tempo per essere ricaricato via USB rispetto alla presa di corrente, con una differenza piuttosto corposa: 30 minuti di tempo. Si tratta del 23% in più di tempo richiesto, come il grafico in apertura dimostra.

Per parlare in termini spicci, quando l'iPhone 4 muore, se attaccato alla presa di corrente si riaccende in 3 minuti e 11 secondi. Se viene invece collegato alla presa USB, l'iPhone si accende nuovamente in 4 minuti e 49 secondi.

Il dato interessante riguarda la comparazione con iPhone 3G: il 3G richiede 90 minuti per essere caricato completamente tramite presa elettrica, confermandosi il 31% più veloce rispetto ad iPhone 4 che, nelle stesse condizioni, richiede 130 minuti. Tramite USB, iPhone 3G richiede 140 minuti di tempo di ricarica, confermandosi più veloce di iPhone 4 del 13%, poichè quest'ultimo richiede 160 minuti.

Ricordiamoci però che la batteria di iPhone 4 è il 20% più grande delle precedenti ed è più potente.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: