Smartphone Nokia con Android al Mobile World Congress 2014?

La possibilità che Nokia lanci uno smartphone Android non è remota, ma vale solo per la fascia medio-bassa

Sembrava impossibile, ma non lo è affatto, visto che su uno smartphone Nokia con Android si è espresso persino The Wall Street Journal, fonte da ritnere senz'altro attendibile e che in più occasioni ha dimostrato di avere le conoscenze giuste per lanciare in rete indiscrezioni importanti. Oggi possiamo aggiungere alle voci di corridoio circolate in questi mesi qualche altro interessante rumor: stando a quanto si vocifera, infatti, lo smartphone Nokia con Android dovrebbe arrivare al Mobile World Congress 2014, evento che si terrà alla fine di febbraio a Barcellona, quindi tutt'altro che lontano da oggi.

Come mai Nokia si butterebbe in un progetto del genere, ora che è stata rilevata, nella sua sezione mobile, da Microsoft? La spiegazione potrebbe stare nel declino che la compagnia sta avendo nei paesi emergenti, stati che preferiscono almeno per il 50% Android e che quindi sono profondamente legati al Robottino Verde; l'obiettivo, quindi, dovrebbe essere quello di conquistare una buona fetta di mercato con terminali di fascia medio-bassa poco costosi, difficilmente realizzabili con Windows Phone.

Nokia con Android ma solo per la fascia medio-bassa


nokia android

Sapete bene, infatti, che, per come è stato pensato e sviluppato, il sistema operativo del colosso di Redmond non è adatto a terminali poco potenti e quindi altrettanto economici: Microsoft, dunque, sarà chiamata in causa solo per gli smartphone top gamma, ai quali potrebbero affiancarsi smartphone Android fortemente personalizzati come questo che rientrerebbero nel noto progetto Nokia Normandy o Nokia X, sul quale ne sapremo di più, forse, in occasione dell'evento spagnolo.

Tutto potrebbe essere ancora in fase di sviluppo e procedere in via privata, quindi non iniziate a sognare - sì, perché un Nokia con Android sarebbe perfetto - e aspettate la fine del mese.

Via | The Wall Street Journal

  • shares
  • Mail