Nokia: l'antenna ha la priorità sul design

Nokia Logo

Sull'onda della conferenza stampa Apple, durante la quale Steve Jobs ha parlato dei problemi di antenna come di una piaga che affligge tutti gli smartphone in commercio (portando l'esempio di altri modelli), le discussioni e le critiche non si sono risparmiate. Anche Nokia ha deciso di sfruttare il momento per dire la sua:

Il design dell'antenna è un argomento complesso ed è stato il cavallo di battaglia di Nokia per decadi, su centinaia di modelli di telefono. Nokia è stata pioniera per quanto riguarda le antenne interne; il Nokia 8810, lanciato nel 1998, è stato il primo cellulare commerciale con questa novità. La compagnia ha investito migliaia di ore nello studio del comportamento umano, compreso come gli utenti impugnano il proprio telefono per le chiamate, la riproduzione della musica, la navigazione web e via dicendo. Come vi aspettereste da una compagnia che si concentra sul motto "connecting people", diamo la priorità alle performance dell'antenna più che al design, nel caso si trovassero in conflitto.

In generale, le performance dell'antenna di un telefono/dispositivo mobile possono essere intaccate da una presa molto stretta, dipendendo anche da come il telefono viene impugnato. Ecco perchè Nokia pensa i telefoni per assicurare prestazioni soddisfacenti in tutte le situazioni della vita reale, ad esempio quando il telefono viene tenuto con entrambe le mani. Nokia ha investito altre migliaia di ore di lavoro nello studio di come gli utenti impugnino il proprio telefono e le ha utilizzate per studiare il design, ad esempio utilizzando antenne sia in alto che in basso nel telefono e selezionando accuratamente i materiali.

Come sempre, questo tipo di dichiarazioni offrono spunto a diverse chiavi di lettura, che voi siate fan o detrattori di Nokia. Qualcuno ci vede il tentativo di sfruttare l'ondata di critica nei confronti di Apple, qualcuno invece ci vede un serio impegno nel riconoscere i meriti della compagnia Finlandese. Il messaggio di fondo sembra essere "noi curiamo l'uso del telefono, Apple solo l'estetica", o qualcosa di simile.

Il background di Nokia e Apple è molto diverso: Nokia crea telefoni da molto più tempo, ha una storia sul mercato della telefonia. Apple si è lanciata con la prima generazione di iPhone non molto tempo addietro. A voi le ulteriori considerazioni del caso.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: