PolyFauna, la nuova app dei Radiohead per iOS e Android

Mondi fantastici ispirati dalle musiche di The King of Limbs: è PolyFauna, la nuova app gratuita dei Radiohead disponibile su iOS e Android.

PolyFauna è il nome della nuova app dei Radiohead, presente da qualche giorno su App Store e Google Play. È stato Thom Yorke ad annunciare la novità sul sito della band: "Il tuo schermo è una finestra su un mondo in evoluzione - scrive Yorke - Muoviti per guardarti intorno. Puoi seguire il punto rosso. Puoi indossare gli auricolari".

PolyFauna è il frutto di una collaborazione sperimentale tra i Radiohead e lo studio di design britannico Universal Everything, con la collaborazione del produttore Nigel Godrich e di Stanley Donwood, l’artista inglese autore delle copertine dei dischi della band. L'app si ispira alla musica dell'ultimo album del gruppo, The King of Limbs, e in particolare ai suoni e alle suggestioni della canzone Bloom.

Secondo Yorke, PolyFauna "nasce da un interesse nei primi esperimenti sulla computer life e dalle creature immaginarie del nostro subconscio". E in effetti l'esperienza ha molto a che fare con le emozioni, in pieno stile Radiohead. Scorrendo il dito sullo schermo si creano figure fluttuanti, forme di vita che galleggiano all'interno di scenari fantastici attraverso i quali possiamo muoverci all'infinito spostando lo smartphone in ogni direzione. Avvicinandoci al "punto rosso" che di tanto in tanto appare, siamo proiettati in un paesaggio sempre nuovo. Mondi digitali misteriosi che ricordano le famose copertine disegnate da Donwood.

PolyFauna ricorda vagamente Biophilia, l'app del 2011 dell'artista islandese Bjork. Per i fan dei Radiohead non sarà come avere un nuovo album della band ma, oltre ad essere l'unico progetto previsto per il 2014, si tratta comunque di un'esperienza coinvolgente da non perdere.

Via | Gigaom

  • shares
  • Mail