CEO di Google: Android potrebbe portare 10 miliardi di dollari

Android

Eric Schmidt, CEO di Google, ha parlato di Android al Wall Street Journal rivelando come l'amata piattaforma mobile Open Source possa generare più di 10 miliardi di dollari alla compagnia, grazie ai servizi add-on. Secondo quanto dichiarato al WSJ:

Se ci sono miliardi di persone che utilizzano Android, pensi che non potremmo ricavarne soldi da tutto ciò? Sono richiesti solo 10 dollari ad utente ogni anno. E, tra le altre cose, Google potrebbe trarre questi guadagni anche dal vendere l'accesso a contenuti digitali dei giornali.

Ci vorrà del tempo per raggiungere un miliardo di utenti, ma Android continua a guadagnare terreno. Google attiva più di 160.000 terminali Android al giorno e la cifra potrebbe aumentare grazie al rilascio di smartphone di alto profilo come il Motorola Droid X e l'HTC EVO 4G. Qualsiasi produttore di cellulari, eccetto Nokia, Apple e Research In Motion, sta già supportando la piattaforma e la natura "royalty-free" di Android coinvolge protagonisti minori come i tablet.

Presto potremmo scoprire quali sono i piani di Google per monetizzare Android, come il lancio di un servizio musicale che permetterà di acquistare canzoni o album tramite l'Android Market, andando a competere direttamente con Apple e iTunes.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: