Smartphone Cina: Samsung al 19% di market share, Apple quinto produttore

Samsung è al 19% nel mercato cinese, ma anche CoolPad e Lenovo sono nel podio. Quinto posto per Apple

Parlare di smartphone in Cina in un blog italiano sulla telefonia non è fuori luogo: sapete bene che tutte le aziende stanno facendo il possibile per espandere la propria attività nei paesi emergenti e che la Cina è proprio uno di questi con il suo miliardo di abitanti, assieme all'India, al Brasile e a diversi altri. Anche Tim Cook e la sua Apple si stanno impegnando per raggiungere risultati migliori rispetto a quelli degli anni scorsi, e l'accordo con China Mobile, il più grande carrier del mondo, rappresenta senz'altro queste intenzioni.

Al momento, però, Apple deve fare di più: secondo i dati diffusi da IDC, nel corso del Q4 2013 la Mela Morsicata ha sì aumentato la percentuale di market share, passando al 6% al 7, ma è comunque ancora ferma a percentuali piuttosto basse rispetto alle concorrenti, agevolate - inutile dirlo - dall'avere nella propria offerta smartphone entry-level, quindi poco costosi ma comunque dignitosi.

Lenovo e CoolPad nel podio


samsung apple cina

Nel paese domina Samsung con il 19%, seguita da Lenovo con il 13 e da CoolPad con l'11; fuori dal podio, al quarto posto, troviamo Huawei al 10% e, infine, Apple: sono tutte compagnie che usano Android come sistema operativo e che quindi stanno facendo pure la fortuna di Google (con una Samsung sicuramente pentita di non aver acquistato Android da Andy Rubin, prima del colosso di Mountain View).

Come giocherà le sue carte, Apple, per riuscire ad arrivare almeno fra i primi tre nei prossimi anni?

Via | Apple Insider

  • shares
  • Mail