Fennec 2.0. Parecchie le novità in arrivo

Scritto da: -


Grosse novità in arrivo, per chi sta aspettando notizie dagli sviluppatori di Fennec, la versione mobile di Firefox. Sul blog di Matt Brubeck, uno dei coder di Mozilla al lavoro sul porting per dispositivi mobili, sono finalmente apparse un po’ di notizie.

A quanto pare, la maggior parte delle novità per la prossima alpha di Fennec 2.0, al cui rilascio non dovrebbe mancare ormai più di qualche settimana, stanno venendo apportate più a livello di engine di visualizzazione che all’interfaccia utente. In particolare si sta lavorando per mantenere fluido e veloce il rendering HTML e Javascript delle pagine. Per quel che riguarda l’interfaccia del programma, invece, l’alpha dovrebbe presentare, tra le nuove funzionalità:

  • la sincronizzazione con Firefox, grazie alla presenza di default di Firefox Sync (preferiti, tab e cronologia, senza bisogno di add-on);
  • la ricerca all’interno di una pagina;
  • la condivisione di link su Twitter, Facebook, Google Reader o l’email;
  • la possibilità di prelevare indirizzi email e numeri di telefoni dalla rubrica del telefono, per compilare con facilità le form su web;
  • gesture multi-touch, per zoomare o spostarsi tra le pagine, o al loro interno.


Mentre Fennec 1.x è stato ufficialmente rilasciato solo per Maemo, la nuova release 2.0 sarà disponibile anche per Android e MeeGo.

Se volete provare una nightly build, consci che si tratta di software assolutamente instabile e che facilmente potrebbe crashare, date un’occhiata alla sezione apposita dell’FTP di Mozilla, che si aggiorna quotidianamente e che contiene, se non vi di installare software installabile sul vostro smartphone, anche le versioni di test da usare su desktop.

[Via Matt Brubeck]

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.