Google Project Ara, svelato il prossimo aprile

Ad aprile un evento dedicato al Project Ara che permetterà agli sviluppatori di mettr le mani a uno smartphone pensato per 6 miliardi di persone

Qualche giorno fa abbiamo visto il Project Tango del Google Advance Technology And Project (ATAP) mentre oggi rivediamo il Project Ara, lo smartphone modulare di cui abbiamo detto qualche mese fa. I tempi sembrano ormai maturi perché il progetto venga svelato al mondo e la cosa avverrà i giorni 15 e 16 aprile prossimi quando ci sarà un evento dedicato.

Lo stesso, denominato Ara Developers’ Conference, si terrà a Mountain View, quartier generale di Big G, presso il Computer History Museum e sarà dedicato agli sviluppatori che potranno seguirlo in diretta streaming mentre solo poche persone potranno parteciparvi di persona.

Agli sviluppatori un MDK per lavorare su Ara


Proprio per gli sviluppatori, poi, verrà approntato un Ara Module Developer Kit (MDK) al fine che possano studiare il progetto e poterci lavorare a livello hardware e software. Il progetto Ara è dedicato esclusivamente a 6 miliardi di persone, fa sapere Google, dato che non tutti, anzi pochi, sono quelli che possiedono uno smartphone.

Google Project Ara

In sostanza di dovrebbe trattare di un modulo centrale cui si possono collegare diversi moduli, intercambiabili, che si possono mettere assieme a secoda delle esigenze dell’utente privilegiando questa o quella caratteristica tecnica. Una volta che un modulo dovesse invecchiare lo si potrebbe sostituire con uno più moderno.

Il prezzo finale si stima possa essere inferiore ai 100 dollari e i primi esemplari probabilmente si vedranno i primi mesi del 2015. Ce lo chiediamo di nuovo: che sia un’idea realizzabile e vincente? Quel che è certo è che è decisamente affascinante.

Via | Google+ ATAP

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO