Nuovo YotaPhone, hands on con il telefono dual-screen con display E-Ink

Il produttore russo Yota presenta al MWC la nuova versione del suo particolarissimo YotaPhone con dual-screen, il lancio avverrà forse in autunno.

YotaPhone è uno smartphone Android molto particolare con dual-screen: è dotato di un classico schermo touch sul lato principale e di un display E-Ink sul retro. Un primo prototipo era stato presentato lo scorso anno e aveva destato interesse, ma alcuni dei suoi aspetti non avevano convinto. Lo abbiamo visto annunciare al MWC 2014 e il costruttore russo Yota ha portato un telefono completamente rinnovato che sembra aver superato i problemi del precedente. Abbiamo voluto vederlo più da vicino nell'area espositiva di YotaPhone alla fiera.

Il nuovo YotaPhone è migliorato in tutto, a partire dal design. Il dispositivo ora è più sottile e arrotondato, più leggero e con uno schermo più grande: 5" con risoluzione full HD. Aggiornate anche le prestazioni, con un processore quad-core e la versione più recente di Android. Anche il display E-Ink è decisamente migliore: ora è completamente touch, è più grande e con bordi più sottili, e soprattutto è davvero ben integrato nel telaio. Così integrato che quando l'immagine mostrata è nera, è impossibile distinguere lo schermo dai bordi. Anche la densità dei pixel è aumentata e ora è pari a 235 ppi.

Lo schermo E-Ink, discreto e a basso consumo


YotaPhone, il telefono dual-screen con display E-Ink

YotaPhone, il telefono dual-screen con display E-Ink

Yota ha migliorato l'interfaccia, con le gestures che ora beneficiano dei pulsanti on-screen di Android, e anche il software: lo schermo a inchiostro elettronico ora può essere usato - oltre che per leggere gli ebook - anche come pannello di controllo real-time con le notifiche e vari widget tra cui Twitter, Facebook, meteo e sport. È quindi un vero display ma molto discreto e a basso consumo, ideale in tutte le situazioni in cui la luminosità dello schermo principale potrebbe disturbare, oppure quando la batteria del telefono sta per scaricarsi.

Insomma, il nuovo YotaPhone è un prototipo davvero interessante e presto dovremmo vederlo in commercio. Una data per il lancio ancora non c'è, ma secondo Yota potrebbe avvenire nel prossimo autunno.

Via | The Verge

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO