Snapdragon: a Natale si festeggia con 1.5 GHz Dual Core


Maniaci della tecnologia tenete in fresco lo spumante! Qualcomm ha annunciato un regalo per Natale: chip Snapdragon con processore dual core QSD8672 da ben 1.5 GHz che abbraccia un ampio ventaglio di utilizzi possibili.

Con l'assottigliarsi della linea di demarcazione fra tablet, smartphone e netbook, infatti, alcuni componenti sono diventati comuni. Lo Snapdragon da 1.5 GHz può essere utilizzato in queste tipologie di device e sfrutta la tecnologia di produzione a 45 nm.

Questo, per chi non lo sapesse, significa risparmio di energia e minore produzione di calore, aspetto da valutare accuratamente nei dispositivi mobili che, per motivi di spazio, non possono equipaggiare batterie potenti o sistemi di dissipazione attiva. Molto utile anche la scalabilità dell'hardware che permette di sfruttare entrambi i core quando serve potenza computazionale (ad esempio per giochi e video) e lasciarne a riposo uno se si manda un sms o si scrive un appunto.

Vista la sempre maggior richiesta di un buon comparto multimediale, lo Snapdragon sarà utile anche per i video: grazie alle sue prestazioni si può ottenere una visione di filmati a 1080p e sfruttare così l'uscita HDMI per sostituire con il cellulare il lettore Blu-Ray.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: