Apple, arriva l'atteso iOS 7.1 per iPhone, iPad e iPod Touch

Apple ha rilasciato il nuovo iOS 7.1, vediamo quali sono le novità principali della nuova versione del sistema operativo.

Dopo alcune versioni beta, Apple ha reso disponibile la versione definitiva di iOS 7.1, l'atteso aggiornamento del suo sistema operativo mobile. Può essere installato su iPhone (a partire dalla serie 4), iPad, iPad Mini e iPod Touch. Nonostante sia solo un aggiornamento, il nuovo sistema presenta in realtà numerose migliorie all'interfaccia utente e alcune nuove funzioni. Oltre, naturalmente, alla risoluzione dei problemi di iOS 7.

Il cambiamento grafico più visibile lo troviamo nei nuovi pulsanti circolari dell'interfaccia telefonica e di quella di spegnimento, che presenta anche una nuova animazione. Ci sono poi piccole novità nei pulsanti Ripeti e Casuale dell'app musicale e anche nella tastiera, con la possibilità di attivare il grassetto e con i tasti Shift e Delete più in evidenza. E poi alcuni aggiornamenti al centro notifiche.

Importanti le novità per la stabilità del sistema. C'è la soluzione al problema del riavvio casuale, segnalato dagli utenti fin dall'uscita di iOS 7. E l'aggiornamento per il Touch ID di iPhone 5S, che ora diventa più sensibile e preciso. E poi, l'attesa ottimizzazione per gli utenti di iPhone 4 (e anche delle vecchie versioni di iPad), che dal rilascio di iOS 7 lamentavano un peggioramento delle prestazioni.

CarPlay, Siri, Calendario e Fotocamera


Arriva il nuovo iOS 7.1

Arriva il nuovo iOS 7.1


La più importante nuova funzione di iOS 7.1 è CarPlay. Permette di collegare l'iPhone (5, 5C o 5S) ai veicoli compatibili, e di accedere tramite una versione semplificata di iOS al sistema multimediale dell'auto. Tramite il touchscreen oppure con i comandi vocali di Siri, si può rispondere alle chiamate in arrivo, consultare le mappe, o accedere alla libreria musicale. Per ora CarPlay è supportato da Ferrari, Mercedes-Benz, Honda, Hyundai e Volvo, ma altri marchi dovrebbero integrarlo in seguito.

Con iOS 7.1 ci sono aggiornamenti anche per Siri. L'assistente personale ora può essere controllato anche manualmente, tenendo premuto il tasto Home fin quando non abbiamo dettato per intero il comando vocale. In questo modo si bypassa il riconoscimento automatico delle pause.

Miglioramenti anche per il Calendario, che ora presenta la visualizzazione degli eventi in modalità mese, e l'aggiunta delle festività specifiche per ogni paese. E per la fotocamera, che abilita automaticamente l'HDR nell'iPhone 5S quando lo ritiene necessario, per gestire in modo più efficace le ombre e le zone luminose.

Altri aggiornamenti riguardano poi iTunes Radio, per il momento ancora non disponibile in Italia. La lista completa delle novità è disponibile sul sito Apple, mentre iOS si può installare direttamente su tutti i dispositivi compatibili, oppure attraverso iTunes.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: