Windows Mobile 7: secondo gli analisti Microsoft è in ritardo

windows phone 7

Com'è noto ormai da tempo, Microsoft sta investendo una gran quantità di capitale e di lavoro sull'ormai imminente lancio di Windows Phone 7, cifre che si aggirano intorno all'1 miliardo di dollari tra promozione e sviluppo. Gli analisti, però, rispondono agli sforzi sottolineando come Microsoft si stia imbarcando in un pericoloso investimento.

Eric Bleeker di Motley Fool, una compagnia finanziaria ben nota, è uno dei tanti che ritengono Microsoft troppo a rischio poichè Windows Phone 7 è troppo in ritardo per piazzarsi adeguatamente nell'instabile e volatile mercato degli OS mobile. Secondo l'analisi di Bleeker, infatti:

I hate to sound dismissive of Windows Phone 7 before it even hits stores, but the deck is stacked against it. Regardless of Windows Phone 7′s features, it’s just too late in the game.

Bleeker cerca di dimostrare, attraverso diversi punti di discussione, come Microsoft abbia fallito la propria strategia mobile. Gli smartphone hanno un 30% della fetta di mercato e la compagnia guarda al restante 70% come un bacino di acquirenti pronti a lanciarsi nel vuoto: convinzione estremamente poco corretta. Molti utenti sembrano non voler adottare uno smartphone per precise ragioni (costi elevati, complessità dell'utilizzo o utilizzo non a scopo lavorativo). Secondo l'analista, una resistente fetta di mercato non comprerà uno smartphone nonostante tutti gli sforzi di Microsoft per spingere Windows Phone 7.

Bleeker ritiene inoltre che Microsoft stia tentando di insinuarsi nella fetta di mercato degli utenti iPhone e Android, pensando di rubacchiare utenze. Questa mossa è realmente troppo difficoltosa: secondo precise indagini, l'89% degli utenti iPhone e il 71% degli utenti Android non intendono lasciare la propria piattaforma, per la quale hanno inoltre speso soldi e tempo. Cambiare completamente piattaforma e passare a Windows Phone 7 sarebbe una ulteriore spesa.

Se volete approfondire e leggere l'intera analisi di Bleeker, questo è il link. Fateci sapere cosa ne pensate.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: