Cebit 2014: gli smartphone Ubuntu Touch costeranno tra i 200 e i 400 dollari

I telefoni con Ubuntu Touch saranno di fascia medio-alta, ha annunciato il CEO di Canonical Mark Shuttleworth al CeBIT 2014 di Hannover.

I nuovi smartphone con il sistema operativo Ubuntu Touch saranno di fascia medio-alta e costeranno tra i 200 e i 400 dollari. Lo ha detto Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, al CeBIT 2014 in corso ad Hannover. "I telefoni saranno di categoria superiore perché vogliamo assicurare a tutti l'esperienza migliore possibile, e perché la nostra ambizione è fornire la piattaforma al personal computer del futuro", ha affermato Shuttleworth.

Il team di Ubuntu, infatti, punta a produrre un dispositivo che possa fungere sia da smartphone che da pc, se collegato ad un monitor esterno. Ci lavora insieme ai produttori Meizu e BQ, dopo il tentativo con il progetto Ubuntu Edge che Shuttleworth ha definito allo stesso tempo un "fallimento spettacolare" ma anche un "successo spettacolare" per l'influenza che potrebbe avere nel settore dell'industria tecnologica.

Il CEO di Canonical ha illustrato le potenzialità della convergenza tra mondo mobile e desktop. Innanzitutto ha escluso che il target di Ubuntu possano essere gli utenti di iPhone, che sono legati da un coinvolgimento anche emotivo all'ecosistema Apple. Poi ha detto che l'essere arrivati tardi nello sviluppo del sistema mobile ha permesso al team di Ubuntu di sfruttare l'esperienza di Android.

Android oggi è presente su una vasta gamma di dispositivi ma per Shuttleworth non è nato come sistema universale. "Android ha svolto la sua funzione ma credo sia tempo per qualcosa di nuovo - ha detto - più le persone saranno attratte dall'avere il proprio personal computer nei dispositivi che usano ogni giorno come TV o smartwatch, più potranno beneficiare dell'esperienza che Ubuntu può offrire loro".

Aspettiamo quindi di vedere sul mercato i primi dispositivi Ubuntu che, secondo alcune dichiarazioni di Canonical, dovrebbero arrivare nel prossimo autunno.

Via | The Inquirer

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO