Nokia World 2010: il secondo giorno di live

nokia world 2010

Il secondo giorno dell'evento Nokia World 2010 si appresta a cominciare. Ieri abbiamo seguito in tempo reale tutto l'evento, con la rivelazione ufficiale dei nuovi modelli Nokia e discussioni sulle strategie della compagnia finlandese. Oggi, 15 Settembre 2010, daremo ancora un'occhiata a cosa ha da dirci Nokia, aggiornando questo post man mano.

Sir Tim Berners-Lee è il primo a salire sul palco. Si tratta del padre di Internet.

nokia world 2010

4.7 milioni di utenti usano i servizi Ovi Life.

Si parla di Internet e del cloud computing, oltre ad incoraggiare lo sviluppo di applicazioni web per tutti i tipi di terminali mobile sul mercato da adesso e nel futuro. Secondo Berners-Lee i nostri terminali mobile conoscono sempre più dettagli di noi che li possediamo. Le informazioni riguardo ai posti in cui ci troviamo (geolocalizzazione) sono solo la punta dell'iceberg, perchè i telefoni possono integrare informazioni sulla nostra salute, la storia medica e tutto ciò che ci riguarda, oltre i trend attualmente diffusi. Gli sviluppatori devono rendere le proprie applicazioni meno complicate, più alla portata di tutti i terminali.

I dati sul web sono degli aspetti più interessanti del futuro, lo spazio incontra la semantica. Il potenziale dei dati è la possibilità di riutilizzarli, oppure dimenticarli. La realtà aumentata è un altro aspetto interessante da sviluppare e portare avanti: non solo una rappresentazione di una data map, ma informazioni poste su più livelli. Una cosa interessante dell'HTML5 è il supporto video e i vettori grafici.

Scalable Vector Graphics (SVG): adottati sul Web per creare una esperienza di utilizzo più completa sugli schermi più ampi degli smartphone e permettono alla stessa pagina Web di essere vista perfettamente sia sua uno schermo piccolo che grande. Naturalmente i dati su web creano problemi per quanto riguarda la privacy: le applicazioni che tracciano la nostra posizione o utilizzano i nostri dati creano chiaramente il problema della privacy da difendere e le compagnie con un senso di responsabilità utilizzeranno i dati solo per lo scopo promesso, ovvero la localizzazione. Il controllo risulta quindi importante.

La "net neutrality" è un altro aspetto importante per il web di oggi. Nel momento in cui la neutralità del web si perde, si perde anche l'occasione di far emergere i piccoli business. La discriminazione dei dati sul web uccide l'innovazione.

nokia world 2010

Solo il 20% della popolazione mondiale può utilizzare il Web. E il restante 80%? Non si trova solo in remote zone dell'Africa, non si tratta solo di zone in cui il segnale non arriva, ma di zone in cui non c'è la possibilità o la cultura per il suo utilizzo, sebbene il Web possa aiutare nella cura della persona, fornire informazioni sull'agricoltura e via dicendo. Diffondere informazioni in tutte le lingue native diventa quindi estremamente importante per portare la gente al Web. Accedere a Internet può essere fondamentale per lo sviluppo di alcuni paesi. La banda Internet in realtà costa meno di un SMS, sono i costi imposti per la navigazione che scoraggiano: costi minori comportano una maggiore diffusione.

nokia world 2010

Mary McDowell sale sul palco.

nokia world 2010

La McDowell parla di come Nokia intende diventare la numero uno nel mondo del mobile e migliorare la vita della gente nel mondo, superando il digital divide e fornendo a chiunque la possibilità di accedere al terminali e ai servizi. Nokia è l'unica compagnia a creare telefoni per tutti i tipi di pubblico, ad ogni prezzo, per ogni tipo di cultura ed esigenza. Nokia intende ascoltare le esigenze di ogni singolo essere umano anche nelle zone in via di sviluppo e nei mercati emergenti.

Ovi Maps connette, i venditori ai grossi store, permette di risparmiare tempo. Creare cellulari con una batteria molto più resistente aiuta la popolazione che vive in zone con scarsa elettricità. Nokia produce in tutto il mondo, offre il sostegno ai clienti ovunque.

La s40 è la piattaforma più utilizzata globalmente. Tornando al concetto di connecting people, Nokia rende semplice il contatto tra chiunque nel mondo tramite messaggi, email, Twitter, social network e via dicendo. Le vendite nel Nokia C3 sono state incredibili, soprattutto in Indonesia e Vietnam. Nokia C1 e Nokia C2 sono telefoni dual sim, che consentono di viaggiare, lavorare, rimanere in contatto con la famiglia in modo agile.

Il Nokia C3 "touch and type" viene annunciato: una comunione tra touch e tastiera fisica. MicroSD, finiture in acciaio, WiFi, 3G, Bluetooth per circa 145 euro, con possibilità di browsing e connessione ovunque. Il browser è particolarmente veloce e il telefono sarà disponibile dall'ultimo trimestre di questo 2010.

nokia world 2010

Nokia Money è il PayPal per i sistemi Nokia, un servizio di grande successo in India ad esempio. Per quanto riguarda Ovi Mail, il 60% del traffico arriva da Asia e Africa tramite terminali S40.

Alec Litner sale sul palco. 500 Milioni di piccoli business non sono ancora su Internet al giorno d'oggi.

nokia world 2010

Nokia e Intuit lavorano insieme per risolvere i problemi dei piccoli business tramite il mercato mobile, con soluzioni adatte a tutti. Si tratta di una alleanza per aiutare a guadagnare maggiormente tramite strumenti mobile, servizi nuovi disponibili in tutto il mondo che incrementano il traffico e la visibilità, oltre che la competizione.

Nokia è orgogliosa di portare Internet sui cellulari in tutto il mondo, rendendolo accessibile e più semplice da fruire. I telefoni Nokia saranno sempre più intelligenti da utilizzare, ma comunque semplici ed alla portata di tutti.

Per oggi è tutto.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: