Nokia, l'acquisizione da parte di Microsoft si concluderà ad aprile

Ufficialmente rinviata ad aprile, in attesa del via libera dall'Asia, l'acquisizione delle attività mobile di Nokia da parte di Microsoft.

L'acquisizione (nel video: l'annuncio del 3 settembre 2013) da 7,2 miliardi di dollari della divisione telefonica di Nokia da parte di Microsoft, in programma per il primo quarto dell'anno, è ufficialmente rinviata ad Aprile. È stato annunciato oggi dalla compagnia finlandese. Nokia assicura che entrambe le società restano determinate a portare avanti la transazione, e si dice certa che l'affare possa concludersi in modo soddisfacente.

"Nokia e Microsoft hanno già ottenuto la maggior parte delle autorizzazioni necessarie, inclusa quella della commissione europea e del dipartimento della giustizia americano - è scritto nel comunicato - Tuttavia l'operazione è in attesa di approvazione da parte delle autorità antitrust in Asia, che stanno ancora conducendo le loro review".

In particolare si attende l'approvazione della Cina, paese al quale si sono appellati Google e Samsung: le due compagnie hanno chiesto alle autorità di valutare quanto l'acquisizione potrebbe influire sui costi di licenza dei brevetti. Di recente si era discusso anche dei problemi fiscali relativi al trasferimento a Microsoft di una delle fabbriche indiane di Nokia. Procedure che comunque a detta di Nokia "non incidono sui tempi della chiusura dell'accordo".

Tutto dovrebbe andare secondo i piani


i.0.microsoft-nokia-ballmer-elope
"Nokia e Microsoft

- continua il comunicato - continuano ad essere fiduciosi che la transazione si chiuderà, con la conseguente vendita di tutta la divisione Devices e Services business a Microsoft, ed entrambe le società sono al lavoro per chiudere l'operazione il più rapidamente possibile".

L'acquisizione è fondamentale per i progetti di espansione di Microsoft, che entra con decisione nel campo dell'hardware aggiungendo la produzione di smartphone a quella dei tablet Surface e delle Xbox. In un post di questa notte, il consigliere generale Brad Smith di Microsoft ha confermato l'annuncio di Nokia sui tempi di conclusione dell'accordo.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | GeekWire

  • shares
  • Mail