Vaavud, misurare il vento con lo smartphone

La startup danese Vaavud ha ricevuto un finanziamento per continuare la produzione del suo particolare dispositivo per la misura del vento, compatibile con iOS e Android.

Un misuratore di vento per smartphone, adattabile ad iPhone e ad alcuni telefoni Android. L'ha sviluppato e lo vende Vaavud, una startup danese che ha lanciato lo scorso anno con successo una campagna su Kickstarter, ed ora ha ottenuto 375 mila dollari da investitori che credono nelle potenzialità del prodotto.

Per misurare il vento, la sua direzione e tante altre informazioni utili, Vaavud utilizza uno smartphone, una app ed un misuratore realizzato in plastica (e privo di elettronica) che si collega tramite il jack audio da 3,5 mm del telefono. Non è un caso: il dispositivo infatti funziona proprio sfruttando le onde sonore. È compatibile con Apple iPhone - versione 4, 4S, 5, 5C e 5S - e con alcuni smartphone Android: Samsung Galaxy S3, S4, Nexus 5 e HTC One.

"The answer is blowing in the wind"


Vaavud_measurementscreen_kite_in_background - 800 px

Il suono del vento, acquisito attraverso il jack, viene convertito dall'applicazione dedicata e trasformato nella misura della velocità. L'app analizza e registra i dati, mettendo a disposizione di Vaavud un archivio di informazioni sul vento provenienti da ogni parte del mondo. La compagnia riceve 4000 nuove misurazioni ogni settimana. Misurazioni attendibili, poiché uno speciale algoritmo riconosce ed esclude le letture avvenute in interni (oppure quelle falsate, ad esempio, dal soffio di una persona).

Sono molti gli usi possibili per uno strumento del genere, ad esempio nell'agricoltura (il gigante svedese Lantmännen Maskin è partner di Vaavud in un progetto per la misura del vento nell'intento di monitorare i terreni su cui vengono usati pesticidi), nel tempo libero o nello sport, come si vede nel video di presentazione. È anche un utile strumento didattico e può essere fonte di ispirazione per progetti futuri che uniscano alta e bassa tecnologia.

Il Wind meter for smartphones è disponibile sul sito di Vaavud a 45 euro.

Via | phoneArena

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: