In corso i test sul primo overclock di un cellulare Nokia Symbian: CPU a 800 MHz


Sebbene non si tratti di un'operazione semplice e poco rischiosa (nonché utile), segnaliamo che sono in corso alcuni test di overclocking su un economico Nokia 5230 equipaggiato con Symbian ^1.

Pur volendo dubitare dell'impresa, occorre specificare che dietro le quinte di questo progetto vi è HyperX - lo stesso coder che rilascia puntualmente ottimi firmware cucinati per il Samsung Omnia HD- e ha già mostrato in video i risultati di questa fase preliminare. Il dispositivo, tramite un firmware modificato ad hoc ed una patch apposita, riuscirebbe a beneficiare di una frequenza di clock di 800 MHz per la sua CPU.

Il Nokia 5230, appartenente alla cosiddetta fascia bassa del mercato (prezzo indicativo intorno ai 120€), è equipaggiato con un processore ARM 11 che viaggia ad una velocità di 434 MHz (lo stesso di Nokia N97 e non solo). Quale sarà la velocità massima teorica di questo processore? Ricordiamo che all'uscita del Nokia 5800 XpressMusic, dotato del processore in questione, lo stesso era limitato a girare ad una velocità di 356 MHz fino al firmware 2o che lo portò alla velocità attuale.

[via HX Custom Roms]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: