Facebook al lavoro con INQ su alcuni telefoni

INQ

Da circa una settimana si rincorrono i rumor su un presunto telefono a cui Facebook starebbe lavorando, prontamente smentiti dai portavoce dello stesso social network che si è detto più interessato a migliorare l'esperienza di utilizzo e la connettività dell'applicazione ufficiale sui telefoni già esistenti. Nonostante ciò, alcuni informatori "vicini all'affare" hanno rivelato oggi come Facebook stia lavorando con il produttore di cellulari INQ Mobile a due smartphone che, almeno negli Stati Uniti, dovrebbero essere una esclusiva dell'operatore AT&T.

I terminali, ovviamente potenziati dai servizi di social networking di Facebook, dovrebbero essere introdotti prima in Europa nella prima metà del 2011, per poi arrivare negli Stati Uniti nella seconda metà delo stesso anno. La fonte non ha voluto essere nominata, poichè i piani riguardanti i terminali non sono ancora stati ufficialmente rivelati.

L'esigenza di creare questa unione Facebook-INQ nascerebbe dalla volontà del social network di raggiungere sempre più utenti mobile, permettere un accesso alla piattaforma sempre più agile e veloce e per competere con iPhone di Apple e BlackBerry di RIM. Augie Ray, un analista della Forrester Research, ha dichiarato:

La gente aggiorna sempre più il proprio status quando è in mobilità e Facebook è l'applicazione per smartphone più popolare.

I due smartphone INQ-Facebook avranno sistema operativo Android, ma non è ancora certo se il brand Facebook apparirà apertamente sulla scocca dei telefoni. Al momento i portavoce del social network non hanno voluto commentare la fuga di notizie nello specifico, dichiarando semplicemente che continueranno a lavorare con INQ Mobile e con altre compagnie:

Abbiamo lavorato con INQ per un paio di anni per aiutarli a creare una esperienza di utilizzo di Facebook profondamente integrata sui loro terminali. Non possiamo parlare dei loro piani di sviluppo dei prodotti, ma possiamo dire che, dal nostro punto di vista, quasi tutte le esperienze sarebbero migliori se fossero social.

A quanto pare uno dei due terminali avrà tastiera QWERTY e display touch, mentre il secondo sarà solo touch con stile ispirato ad iPhone.

[Via Bloomberg]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: