Android: l'OS del futuro per gli sviluppatori che guardano al mobile

android ios Da quando Android ha fatto il suo exploit su un esercito di nuovi smartphone di diverse compagnie, abbiamo letto ogni tipo di sondaggio e studio a riguardo: la sua posizione rispetto ad iPhone, la sua fetta di mercato, la sua futura predominanza e via dicendo. Oggi affrontiamo un nuovo sondaggio condotto da Appcelerator e IDC, secondo il quale Android potrebbe essere il sistema operativo verso il quale mireanno gli sviluppatori per il futuro.

Niente di sorprendente, quindi: altri sondaggi e speculazioni sono giunte alle medesime conclusioni in passato, inoltre un'ondata (letteralmente) di nuovi smartphone con Android continuerà ad essere lanciata sul mercato con proposte valide e decisamente interessanti. Lo scenario rimane favorevole ad Android.

In ogni caso, il sondaggio in questione è stato condotto presso 2.300 sviluppatori che utilizzano il compilatore multipiattaforma Appcelerator Titanium, utilizzato per creare applicazioni Android e iOS partendo dalla stessa porzione di codice (non essendo io sviluppatrice, se errassi vi prego di correggermi). Per il 59% degli sviluppatori intervistati, Android costituisce la migliore alternativa a lungo termine, in contrapposizione con iOS scelto dal 35% degli sviluppatori.

Se il futuro sorride ad Android, il presente è ancora in mano ad iOS, ritenuto la migliore soluzione per il medio termine soprattutto a livello di guadagni. Ciò dipende anche dal fatto che Google stia espandendo la possibilità di offrire applicazioni a pagamento ad alcuni Paesi solo adesso, manca ancora molto lavoro in questo senso. Android vince anche in un altro campo: come migliore sistema operativo su hardware non di smartphone, scelto dal 72% degli sviluppatori contro il 25% che sceglie iOS.

In ogni caso, l'interesse degli sviluppatori nei confronti di tablet con Android rimane ancora basso, nonostante l'attuale trend di mercato.

[Via Computer World]

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: