Microsoft, rimosse sei finte app Google dallo store

Microsoft rimuove alcune finte app Google comparse sullo store. Resta il problema dei maggiori controlli preventivi sulle pubblicazioni.

Le applicazioni ufficiali di Google sono probabilmente l'unica cosa importante che ancora manca agli smartphone Windows Phone. Così deve essere stato grande lo stupore degli utenti che - venerdì 28 marzo - hanno visto comparire sullo store Microsoft sei applicazioni all'apparenza targate Mountain View.

Come si è affrettato ad avvertire il sito Winbeta, le app presenti sul Windows Phone Store (Hangouts, Google Voice, Google Search, Google+, Google Maps e Gmail) erano palesemente non originali. Riportavano il nome di una fantomatica "Google, Inc" invece della vera Google Inc., ed erano in vendita al prezzo di 1,99 dollari ciascuna.

Anche The Next Web ha riportato l'accaduto, segnalando il problema a Microsoft, che ha poi rimosso le applicazioni. "Abbiamo rimosso una serie di app che violavano le nostre politiche per quanto riguarda l'utilizzo di informazioni ingannevoli", ha detto a TNW un portavoce Microsoft.

Cosa va sullo store?


wp_google_6

Resta comunque il problema del mancato controllo al momento della pubblicazione, ed a questo Microsoft dovrà porre rimedio. Ad un primo sollecito da parte del sito, da Redmond avevano risposto, in modo generico, che "Microsoft prende sul serio la proprietà intellettuale sul suo ecosistema, ed utilizza diversi livelli di deterrenza per proteggerla", elencando gli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori per segnalare le eventuali violazioni.

Rimuovere le app taroccate a posteriori, comunque, può non essere efficace. Altre applicazioni, oltre a quelle rimosse in questi giorni, potrebbero essere ancora presenti sullo store. Cercando "Google", "YouTube" o altri servizi non ancora presenti in modo ufficiale su Windows Phone, spuntano diverse app che potrebbero non essere del tutto lecite. Sulle procedure di prima pubblicazione, Microsoft deve ancora lavorare.

Via | The Next Web

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO