Nexus One con MeeGo: il progetto di un porting

Nexus One meego

Il Google Nexus One è stato un telefono interessante non solo per l'innovazione portata sul mercato, ma anche per le varianti di ROM e sistemi operativi che gli sono stati installati e per il quale non era stato assolutamente pensato, il tutto grazie alla natura Open Source di Android. Ebbene torniamo a parlare del Nexus One, questa volta con il porting di un nuovo sistema operativo mobile molto atteso sui nuovi terminali Nokia: MeeGo.

MeeGo non è stato portato solo sul Nexus One, ma anche su altri terminali Android come l'HTC Desire e il Dell Streak (tutti accomunati dal chipset Snapdragon QSD8250 di Qualcomm), ma i progressi maggiori sono stati fatti proprio sul N1. Non abbiamo ancora un video che ci mostri la "creatura", ma l'immagine che trovate in apertura e quella che trovate dopo il salto dimostrano che l'OS funziona sul dispositivo, sebbene ci sia ancora moltissimo da fare per renderlo realmente funzionante.

Ciò che vediamo è in realtà qualcosa di estremamente prematuro che richiederà molto lavoro, anche perchè i driver Qualcomm 3D non sono open-sourced rendendo l'OS lento e poco responsivo. Il progetto però prosegue, dimostrando ancora una volta la validità del terminale Nexus One che non è poi così "superato" come sembra. Dopo il salto trovate una seconda immagine.

Nexus One meego

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: