Fennec. Nuova release 4.0 per Android e Maemo! Un po' alla volta i miglioramenti arrivano...


Grosse novità per Fennec, la versione di Firefox ottimizzata per piattaforme Android e Maemo. Le novità introdotte nelle ultime settimane al programma sono state talmente tante e talmente rilevanti da giustificare la scelta di procedere ad un doppio salto di versioning, passando dalla release 2.0 direttamente alla 4.0.

Nonostante il nuovo programma non sia, a mio avviso, ancora pronto per sostituire il browser di default, il lavoro portanto avanti dai team di sviluppo di Mozilla è comunque notevole e ha portato al ridimensionamento delle richieste di memoria dell'applicazione, che prima erano tutto fuorchè modeste. Ora il programma parte molto più velocemente e, nonostante alcuni bug e imperfezioni rimasti (a volte le pagine non vengono caricate benissimo), l'esperienza di navigazione è molto migliore. Il multitouch funziona abbastanza bene, la gestione dei preferiti è ottima, e la gestione delle tab su touch è stata notevolemente semplificata. Novità anche l'introduzione delle notifiche di aggiornamento, sempre benvenute.

Se lo volete provare, lo trovate scaricando l'APK per Android al seguente indirizzo: bit.ly/b52meS, oppure visitando l'FTP di Mozilla, per la versione Maemo.

[Via Mark Finkle's Blog]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: