Android 4.4 KitKat novità: distribuzione al 5.3%, con Jelly Bean oltre il 60

Buone novità per Android 4.4 KitKat, che raddoppia la sua percentuale in un solo mese: adesso è al 5.3%

Che Android 4.4 KitKat fosse destinato a incrementare la sua quota non è certo una novità, trattandosi dell'ultima versione del sistema operativo di Google e quindi di quella più aggiornata e ovviamente adatta agli ultimi top gamma e a quelli della vecchia generazione: ecco perché i dati diramati ufficialmente dal colosso di Mountain View non ci sorprendono. Ma vediamo i dettagli.

Durante le ultime ore, Google ha ufficializzato che in tutto il mese di marzo - anche grazie ai tanti update delle ultime settimane - Android 4.4 KitKat è arrivato al 5.3%: una percentuale ridicola se vista in senso assoluto, ma che acquista un certo valore, se considerate che in un solo mese l'azienda ha guadagnato quasi tre punti percentuali, essendo partita dal 2.5. Il problema della frammentazione c'è sempre, ovviamente, visto che un misero 5% non è nulla a confronto del 61.4% di Android Jelly Bean, e la situazione diventa ancora più chiara se pensate che Apple ha raggiunto il 90% con iOS 7.

Il diagramma a torta che vedete qui sopra illustra nel dettaglio quali sono le percentuali di tutte le altre versioni del sistema operativo: c'è ancora Gingerbread (al 17.8), seguito da Ice Cream Sandwich (al 14.3), da Froyo e Honeycomb, con rispettivamente l'1.1 e lo 0.1% (questi ultimi, dunque, sono prossimi alla scomparsa), per una frammentazione tutt'altro che gradevole.

La distribuzione di Android


distribuzione android


A questa, però, sembra non esserci proprio alcun rimedio: Google non impone clausole contrattuali stringenti ai produttori - anche se pare che qualcosa stia cambiando - e questi si sentono liberi di aggiornare quando e come meglio credono il sistema operativo dei loro smartphone; non è certo una situazione preoccupante per gli utenti - non cambia molto dalla 4.3 alla 4.4, per esempio - ma è comunque fastidiosa per chi vuole avere un telefono sempre aggiornato.

Attendiamo con ansia, intanto, Android 4.4.3 KitKat, che dovrebbe portare una nuova interessate versione dell'app Fotocamera.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO