Vodafone Zero Limits Smart: i dettagli definitivi

Zero Limits Smart
Nell'anteprima di qualche giorno fa vi avevamo svelato le caratteristiche della nuova tariffa Zero Limits Smart, caratteristiche confermate dall'ufficializzazione del piano sul sito del gestore. Ricordiamo che la tariffa base è in pratica la Vodafone 10: chiamate a 10 cent/min, scatto alla risposta di 16 cent, tariffazione a scatti di 30", sms a 10 cent.

L'opzione Zero Limits Smart prevede un canone settimanale di 1 € e uno giornaliero di 50 cent che consente chiamate voce e video e sms "senza limiti" verso i numeri Vodafone e connessione illimitata: il canone viene addebitato solo in caso di effettivo utilizzo del telefono, al primo evento della giornata. Con altri 50 cent è possibile inviare anche 500 mms verso numeri Vodafone al giorno.

Le soglie sono, come al solito, illimitate solo in teoria: un uso "in buona fede" prevede al massimo 500 minuti di chiamate, 500 minuti di videochiamate e 500 sms al giorno, valori comunque molto elevati. Al superamento l'opzione verrà disattivata. Per la navigazione il limite per un uso corretto è di 1 GB al mese: il superamento di tale soglia comporterà una riduzione della velocità di navigazione a 64 kb per i 30 giorni successivi.


A proposito di navigazione, un dettaglio molto importante che non è riportato sul sito è quello che riguarda il tipo di connessione consentita: l'opzione non si applica per le connessioni di tipo web, che dovrebbero essere tariffate con lo scatto giornaliero di 5 € per 500 MB. Sarà possibile sfruttare la Zero Limits Smart solamente per navigazione wap (apn wap.omnitel.it). Il servizio clienti, contattato telefonicamente, esclude che l'opzione si applichi anche per la navigazione da iPhone e da altri smartphone (apn iphone.vodafone.it e mobile.vodafone.it).

Ci sentiamo di affermare che le connessioni da questi terminali sono assimilabili a quelle wap ai fini della tariffazione, come accadeva già per la Zero Limits On, e che sono quindi comprese nel canone giornaliero dell'opzione. Ad avvalorare questa tesi c'è l'incompatibilità della Zero Limits Smart con l'opzione Mobile Internet: i clienti con iPhone non avrebbero a disposizione alcuna opzione dati, cosa che limiterebbe molto la funzionalità del telefono.

Rimanendo in tema di compatibilità, Zero Limits Smart è compatibile con le opzioni 1 Cent You&Me e 1 Cent Messaggi e You&Me Parole e Messaggi ma non con le altre 1 Cent (Parole e Tutti) e le Infinity. Come opzioni dati è possibile attivare la per BlackBerry ma non la Mobile Internet, come già detto.

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: