Sony è il secondo produttore in India, battuta Apple grazie alla fascia media

Sony ha superato Apple in India: ecco tutti i dati sulle performance dei giapponesi

Non sappiamo ancora quali sono i dati sulle statistiche Sony nei primi mesi del 2014, ma IDC ci ha fornito delle statistiche molto interessanti in merito agli ultimi mesi del 2013 (parliamo di ottobre, novembre e dicembre): pensate che già allora la compagnia è riuscita a superare Apple sfruttando la ricchezza e le prestazioni della sua fascia media (che - come ben sapete - va molto forte in India, assieme alla fascia bassa e bassissima del mercato).

IDC non è stata precissima, ma ha fornito tutti i dati che servono per farci parlare di un'ottima situazione per Sony: Apple ha raggiunto il 7% del mercato, distanziata da 2.1 punti percentuale dai giapponesi (che sono dunque a quota 9.1); a dominare è ovviamente Samsung, con il 43%, perché i coreani offrono da sempre smartphone pure piuttosto convenienti appartenenti alla fascia bassa e medio-bassa del mercato; per quanto riguarda gli altri produttori, assieme toccano il 40.9% del mercato, che tutte le compagnie maggiori stanno cercando ci conquistare con offerte, sconti e prodotti pensati ad hoc (pensate alla linea Nokia X di Microsoft).

Il futuro di Sony nei mercati emergenti


IDC Sony

I due smartphone che hanno permesso a Sony di affermarsi nel mercato di fascia medio-bassa sono stati Xperia M Dual e Xperia C, anche se dubitiamo non arriveranno altri prodotti in futuro: il 2014 è appena iniziato ed è sempre più evidente non solo l'interesse delle compagnie per i mercati emergenti (pensate agli accordi di Apple con China Mobile) ma anche l'attenzione riservata al target medio-basso, che altro non è se non la conseguenza dell'interesse citato. Staremo a vedere, insomma, come si comporteranno i giapponesi. Pronostici?

Via | Xperia Blog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail