Windows Phone 8.1, rilasciata la versione per gli sviluppatori

Microsoft si prepara a lanciare la nuova versione del suo sistema operativo mobile, Windows Phone 8.1. Da oggi la versione per gli sviluppatori della nuova piattaforma con Cortana è disponibile per il download anche da parte del pubblico.



Microsoft sta lavorando alacremente per solidificare le fondamenta di quello che sarà il futuro del suo business nel mondo mobile. Windows Phone 8.1 è ormai quasi pronto per essere distribuito e la società statunitense ha mantenuto le promesse mettendolo già alla portata degli utenti. Da oggi sarà infatti possibile scaricare la versione per gli sviluppatori del nuovo sistema operativo, così come ci fa sapere Joe Belfiore tramite il suo account Twitter.

All'incirca un anno e mezzo fa la compagnia di Mountain View compiva un balzo generazionale, almeno per quanto riguarda gli smartphone, passando da Windows Phone 7 a Windows Phone 8. Il cambiamento ha eretto una muraglia insormontabile tra la vecchia schiera di telefoni e quelli nuovi, poiché per quanto simili sembrino le due incarnazioni della piattaforma si appoggiano ad un kernel diverso.

WP 8 non è stato il successo che Microsoft sperava, trovandosi a dover affrontare un mercato già affollato da iOS e Android, ma il prodotto si è comportato bene ed è riuscito a conquistare uno spazio proprio. Windows Phone 8.1, presentato poco meno di due settimane fa alla Microsoft Build, è il risultato di una serie di aggiornamenti aggiuntisi nel tempo e cerca di sopperire alle mancanze della prima versione portando nuove features come ad esempio Cortana.
windows-phone-8.1


Il messaggio di Belfiore è naturalmente rivolto agli eletti “developers” che potranno mettere le mani su WP 8.1 semplicemente grazie alle loro credenziali di accesso. Come riporta TheVerge è tuttavia possibile anche per i semplici utenti raggiungere la release tramite l'App Studio. Naturalmente adottare il non ancora ufficiale update vanifica qualsiasi garanzia del dispositivo a cui viene applicato fino al momento del lancio ufficiale.

Non è stata ancora comunicata una data definitiva per il lancio commerciale di WP 8.1.

Via | TheVerge.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail