Google PlayStore supera Apple Store, ma i guadagni sono decisamente inferiori

Continua la guerra fra Apple Store e Google PlayStore, con una decisa vittoria del primo sul fronte dei guadagni

La guerra fra Google PlayStore e AppleStore continua a colpi di download e oggi Google può festeggiare: il colosso di Mountain View è riuscito a invertire la tendenza di qualche anno fa, facendo registrare il 45% dei donwload in più rispetto alla controparte (lo scorso trimestre la percentuale era a 35); un risultato davvero apprezzabile, se considerate che siamo quasi alla metà delle visite in più a confronto con i servizi di Apple. Ma non è tutto oro ciò che luccica.

Se Google trionfa sul fronte download, non si può dire lo stesso, infatti, dei guadagni legati alle sue attività con lo store: come ben sapete i prezzi che pratica Apple - essendo il suo un sistema chiuso - sono molto più elevati, ed è per questo che, pur avendo meno download, la compagnia guadagna molto di più; pensate che siamo a quota +85% rispetto agli introiti di Google (ma dovevamo aspettarcelo, visto che in tutto l'anno Cupertino tocca dei guadagni stratosferici).

Google PlayStore VS Apple Store, i dettagli


android google playstore


I dati cambiano, ovviamente, da mercato a mercato: nel Regno Unito, per esempio, Apple guadagna "solo" il 35% in più; percentuale che diventa molto più alta, invece, negli USA, che, assieme alla Cina, hanno permesso - e continuano a permettere - ad Apple Store di crescere a dismisura. Google Play, invece, deve molto a Messico e Turchia. A dare maggiori soddisfazioni è soprattutto la categoria "Giochi", che rappresenta il 75% delle entrate di Apple dallo store (e se vi chiedete come abbia inciso l'arrivo di Word, Excel e Power Point, sappiate che la percentuale è zero, visto che i servizi sono stati portati gratuitamente).

Un giorno Google riuscirà a superare pure i guadagni Apple? Ne dubitiamo, ma - come ben sapete - nel mondo delle ultime tecnologie basta un'idea originale al momento giusto per cambiare completamente la situazione

Via | Tech Crunch

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO