HTC assume un ex dirigente marketing Samsung, quali piani per il futuro?

HTC ha ingaggiato Paul Golden, ex dirigente marketing di Samsung

Il mercato degli smartphone è dominato da Samsung e questo sia HTC sia Apple lo sanno bene: i coreani non sono quelli che guadagnano di più - in questo senso, la prima è Apple - ma è innegabile che siano i primi produttori di telefoni al mondo. Al successo dell'azienda ha contribuito non solo la qualità dei suoi prodotti - comunque migliorabili -, ma anche il loro prezzo (parliamo degli smartphone di fascia medio-bassa) e gli investimenti nel marketing, che hanno messo in difficoltà persino la Mela Morsicata.

La premessa è indispensabile per rendere l'idea di quanto sia importante e significativo che nell'organigramma di HTC da oggi farà la sua comparsa anche Paul Golden, che ha lavorato per il colosso sudcoreano per molto tempo e non sappiamo se continuerà a farlo, vista l'indiscutibile rivalità fra le due aziende; HTC ha assunto Golden come consulente esterno per tre mesi, è vero, ma dubitiamo che i coreani continueranno ad avere rapporti di lavoro con lui, visto che tale situazione è piuttosto ambigua (se agisse in malafede, per esempio, potrebbe influenzare positivamente o negativamente questa o quest'altra campagna).

Il profilo di Paul Golden


paul golden htc samsung
Paul Golden non è l'ultimo dei membri Samsung

, vale la pena ricordarlo: è stato capo della divisione pubblicità dell'azienda nella sezione USA e poi ha avuto altri compiti di estrema importanza; sul suo profilo LinkedIn si legge che ha contribuito "a creare e lanciare il brand Galaxy" e che ha realizzato al campagna The Next Big Thing (che il video di copertina vi mostra con estrema chiarezza).

In un’intervista dello scorso Aprile, Cher Wang, co-fondatrice di HTC, spiegava che HTC aveva bisogno di una scossa e che servivano miglioramenti in ambito marketing:

"Dobbiamo solo comunicare meglio con i nostri clienti. Credo che se riusciremo a fare ciò, le cose per noi miglioreranno".

Che Paul Golden riesca a far raggiungere all'azienda questo obiettivo?

Via | The Verge

  • shares
  • Mail