Windows Phone 7: la presentazione negli Stati Uniti live

Windows phone 7

A breve inizierà la conferenza stampa di Microsoft a New York per il lancio di Windows Phone 7, il nuovo atteso OS mobile con tanti nuovi smartphone pronti per arrivare sul mercato. Seguite con noi il live dell'evento.
Musica simil-jazz in sottofondo, mentre la stampa prende posizione all'evento. Cosa vi aspettate da Microsoft e dal nuovo OS?

Per seguire lo streaming live, questo è il link. Tenetemi compagnia durante il live con impressioni, domande e commenti :)

windows phone 7

Steve Ballmer è sul palco: ci siamo.

Steve ballmer

Ballmer è orgoglioso di presentare una nuova esperienza mobile, un nuovo tipo di telefono, Windows Phone 7. Si tratta di un telefono moderno, con design nuovo, dedicato alle persone che vogliono realmente utilizzare un telefono semplice, veloce, moderno nel modo in cui si presenta e funziona, nei suoi servizi per Internet. Windows Phone 7 è DIVERSO, è sempre delizioso nel tipo di esperienza che offre sia agli utenti che agli sviluppatori tramite le applicazioni.

WP7 è perfetto per chi legge le mail, telefona, rimane in contatto con gli amici e via dicendo. Un telefono costruito intorno alle esigenze dell'utente.

wp7

Samsung, HTC, Dell sono tra i primi marchi di telefoni mostrati: in tutto 9 telefoni sul palco legati al nuovo OS di Microsoft: telefoni con tastiera fisica, solo virtuale, con televisione e via dicendo. Ogni tipo di esigenza viene coperta da questi nove modelli mostrati.

wp7

Ognuno di questi telefoni offre un'esperienza di utilizzo "deliziosa". I partner di WP7: 60 operatori telefonici mobile in 30 Paesi del Mondo, con personalizzazioni e servizi perfetti per l'esperienza di utilizzo globale.
Sale sul palco Ralph De La Vega di AT&T. AT&T e Microsoft hanno una storia di collaborazione sin dal lancio del primo Windows Mobile nel 2003.

"Quando Steve e il suo team ci hanno mostrato Windows Phone 7, sapevamo sarebbe stato vincente"

Un'esperienza di utilizzo mai vista prima, contenuti ricchi ed un sistema super veloce: Microsoft ha fatto un ottimo lavoro fornendo un sistema performante per tutti i tipi di utenza e di utilizzo, dal business al guardare semplicemente la televisione.

Tra i 9 terminali: LG Quantum è il primo. 1GHz di processore, 16GB di memoria e tastiera full QWERTY con mail e servizi di social networking per 199 dollari. Il secondo è HTC Surround: display 3.8" touchscreen, processore 1GHz Snapdragon, fotocamera da 5MP e due speaker Dolby surround sound con memoria da 16GB per 199 dollari dall'8 Novembre 2010 negli Stati Uniti.

lg quantum
htc surround

Viene presentato anche il servizio di streaming di contenuti per i terminali WP7: U-Verse. Prende ora posto sul palco Joe Belfiore, Corporate VP, che mostrerà la parte software: come creare un telefono che semplifichi tutte le azioni quotidiane, rendendolo veloce e comprensibile a tutti? Creando i WP7 hubs, i 6 quadratini che distinguono le varie funzioni dedicate del telefono: foto, musica e video, servizi web e via dicendo.

Abbiamo 3 tasti hardware: indietro, start e ricerca. Tutti i telefoni WP7 hanno questi tasti.

wp7

Belfiore mostra il funzionamento degli hub. La schermata home è totalmente personalizzabile e ogni operatore mobile ci metterà del suo. Viene mostrato come spostare e rimuovere gli hub: molto intuitivo e semplice. Gli hub mostrano aggiornamenti in tempo reale.

wp7

I telefoni WP7 consentono di scattare foto perfette: si apre la fotocamera, si scatta e la foto è velocemente pronta, anche per essere caricata su Internet direttamente ed in modo intuitivo. Si può anche settare l'upload automatico di ogni immagine scattata sul sito di propria preferenza, il tutto avviene in pochi secondi.

Si parla ora delle email: Microsoft Outlook per WP7 con animazioni piacevoli e una interfaccia utente pulita.

wp7

Viene ora mostrato PowerPoint 2010 per WP7: possibilità di aprire documenti, editare le slide, lavorare direttamente sul file con semplicità. Piuttosto impressionante.

power point wp7

Parlando di text entry, ovvero l'inserimento di testo, viene mostrata l'esperienza di digitazione: la digitazione è molto veloce e la correzione automatica sembra funzionare in modo quasi perfetto.

wp7

Possiamo anche insegnare a WP7 ulteriori parole corrette e correzioni. WP7 imparerà i nostri suggerimenti. Viene ora mostrato l'invito ad un evento tramite Outlook per WP7: il calendario ha un design minimale, semplice, con conferme a portata di tocco.

wp7

Il sistema riconosce automaticamente gli indirizzi negli inviti e vi mostra la mappa su Bing.

wp7

Le mappe mostrano anche informazioni sul traffico, direzioni e visuale dal satellite delle strade. Bing utilizza il GPS per identificare la nostra posizione e la finestra di ricerca suggerisce le ricerche man mano che digitiamo in modo molto fludo.

wp7

I risultati della ricerca sono contestualizzati a seconda del luogo dove ci troviamo, fornendoci ad esempio dati sulla distanza da ristoranti o cinema e via dicendo. È possibile condividere i risultati direttamente via mail o MMS. Tutto il sistema di condivisione dei dati sembra veloce ed immediato, nonchè profondamente integrato in ogni applicazione.

Instant Answers è un servizio integrato che risponde a tutte le domande degli utenti in un click: Bing vi mostra tutte le ricerche rilevanti con le vostre domande e il telefono fa tutto il lavoro per voi, mostrandovi le informazioni di cui avete bisogno.

wp7

Direttamente dall'hub dei contatti è possibile inviare e-mail, SMS o scrivere sulla bacheca degli amici. I contatti sono profondamente integrati con Facebook ed è possibile vedere la bacheca di ogni contatto. Effettuando il log in nei vari servizi di social networking, il telefono crea tutte le connessioni interne tra contatti in modo automatico.

WP7 è perfetto per scattare e condividere immagini. Tramite le foto possiamo anche vedere le attività degli amici; l'hub collegato si aggiorna automaticamente. Possiamo sfogliare le foto in modalità portrait o landscape.

Ora una rapida occhiata a Microsoft Office per WP7: si parte con One Note, uno strumento per prendere note.

one note

Le note possono essere condivise online tramite servizio Share Point. È possibile creare to-do list, aggiungere note vocali, immagini e via dicendo, utilizzando anche il Live ID utilizzato normalmente sul computer per caricare tutto online.

Si parla ora di musica: Zune!

zune

Accesso alla library Zune con musica e video in modo diretto, con possibilità di vedere suggerimenti di musica nuova e avere accesso ad applicazioni di terze parti come YouTube e via dicendo tramite l'hub dedicato. Zune Pass consente di accedere a qualsiasi brano o video musicale, rimanendo sempre aggiornati su tutte le novità del settore.

Tra le applicazioni di terze parti viene mostrato eBay. L'applicazione consente di fare tutto ciò che facciamo normalmente online.

ebay

Microsoft cerca di rendere lo sviluppo di applicazioni semplice per gli sviluppatori. Viene ora mostrata l'app di IMDB, ricca di contenuti sul mondo del cinema e della tv. Per quanto riguarda il gaming, come sapevamo già, WP7 offre Xbox LIVE con possibilità di multiplayer gaming direttamente dall'hub dedicato, condividere risultati, consultare classifiche, modificare il proprio avatar e via dicendo.

wp7
wp7

Non vengono mostrati giochi 3D, ma la grafica colpisce molto i presenti per fluidità e qualità. I telefoni WP7 saranno ottime macchine da gioco.

wp7

Viene ora mostrato The SIMS!

sims

Software updates: i telefoni WP7 verranno aggiornati appena le update saranno disponibili. Il primo aggiornamento e la funzionalità di COPIA e INCOLLA arriveranno nel 2011 (mmm perchè non subito, mi chiedo io?)

WP7 vuole fare la differenza nel mercato mobile, rendendo la vita di chiunque più produttiva con un prodotto competitivo e un'esperienza mobile completa. La presentazione si conclude qui, almeno per gli Stati Uniti. Vi ricordo che per l'Italia parteciperò alla presentazione ufficiale il 14 Ottobre prossimo a partire dalle 19:30 in poi, tenendovi aggiornati su tutto ciò che verrà detto e presentato.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO