Internet Explorer 11 per Windows Phone 8.1, il browser mobile si rinnova

Microsoft ci concede una preview sulle nuove funzioni del suo browser mobile, che finalmente guadagna un'identità tutta sua e dedicata a Windows Phone

Galleria di Internet Explorer 11 per Windows Phone 8.1

Microsoft ci offre tramite il suo blog una preview di Internet Explorer 11 for Windows Phone, quello che sarà il suo browser per i futuri terminali Windows Phone 8.1, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile presentata al Build di San Francisco.

WINDOWS PHONE 8.1 PRESENTATO AL BUILD, UNA PREVIEW 2014

Le nuove funzioni sono davvero molto belle e interessanti, e riportano IE allo stesso livello di funzionalità del suo concorrente Chrome - anzi, direi che molte di queste feature sono mutuate senza troppa vergogna dal browser di Google, che è piuttosto funzionale. Fanno particolarmente gola la predizione automatica delle URL, l’accesso veloce ai siti più visitati e una nuova interfaccia per accedere a un numero illimitato di tab aperti.

Ottimizzazione


Microsoft è piuttosto interessata a provare a tutti che mette il suo ecosistema mobile al primo posto, e per questa ragione è stato fatto un grande lavoro per rendere IE 11 estremamente fluido e rapido. Si aggiungerà a questa velocità generale anche la capacità di sync tra tutti i device dell’utente. Cronologia, tab aperti e password saranno aggiornati in tempo reale su tutte le copie di Explorer attive, e come dice Amin Lakhani, manager del team IE, “Il tempo in cui ci si spediva da soli i link via email è finito”. Era ora, considerato che il rivale Chrome ci era arrivato da un po’.

IE è intelligente anche con la gestione del traffico, e possiamo inserire i nostri limiti per evitare che questa feature di sync ci mangi gli ultimi centesimi del mese. La feature Data Sense si occupa proprio di monitorare il nostro traffico e di avvisarci quando raggiungiamo il limite. Inoltre gestisce automaticamente i download, ritardandoli fino all’ingresso in una rete Wi-Fi. Data Sense offre come feature anche un High Savings Mode, che comprime tutte le immagini e mostra solo le sezioni importanti di un sito web - con le pubblicità come prima vittima del repulisti.

GALLERY: LE FUNZIONI DI INTERNET EXPLORER 11 PER WINDOWS PHONE 8.1

Accesso facilitato


Il futuro IE11 terrà conto parecchi delle nostre abitudini. D’ora in poi il browser sarà più bravo a prevedere la nostra destinazione. Basta toccare la barra degli indirizzi e subito appariranno le URL più frequentate. Inserendo una lettera, i risultati ovviamente verranno filtrati.

Anche l’accesso ai siti “pinnati” sull’home screen è stato migliorato parecchio. Ora non sono più uno snapshot della loro home, per esempio, ora sono icone “ricche” come le Live Tile, con tutti i titoli delle ultime news e le ultime immagini caricate. Sempre che il proprietario del sito usi il codice adatto, ovviamente.

UNO SGUARDO A CORTANA, L'ASSISTENTE VOCALE DI WP8.1

Per finire, ora è possibile guardare i video direttamente nella pagina del browser senza aprire un’altra app ed è stata attivata anche la funzione Reading View, parente stretta della Super Savings Mode che elimina tutta la grafica inutile e mantiene testo e formattazione. Si potrà leggere il testo automaticamente alla dimensione massima possibile, mantenendo le immagini, ma eliminando quindi barre laterali, link a “se ti piace questo articolo leggi qua” e così via.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO