HTC One mini 2 è arrivato, caratteristiche e uscita del "compatto" in alluminio

HTC ha diffuso tramite il proprio blog tutte le informazioni sul lancio ufficiale del suo HTC One mini 2, un terminale che sta generando grosse aspettative di pubblico.

GUARDA: tutte le immagini di HTC One mini 2

HTC introduce il suo nuovo modello, HTC One mini 2, che definisce “L’Android più ‘afferrabile’ di sempre”, che nel linguaggio del marketing descrive le sue fattezze compatte e comode.

Se si può dire qualcosa dei top di gamma di questi anni, compreso il “fratello grande” HTC One M8, sono che sono di dimensioni generose, anche grazie al display ad alta definizione che tra tutte è forse la feature più irrinunciabile per le ammiraglie del mondo degli smartphone. HTC One mini 2 è ovviamente parte di quella famiglia un po' “secondaria” di terminali compatti, che tuttavia vendono molto bene e che accompagnano sempre il lancio di un terminale top di gamma.

Come è fatto


GUARDA: tutte le immagini di HTC One mini 2

HTC One mini 2 è fondamentalmente identico al modello più grande, e ne condivide lo stile in modo quasi pedissequo. Solo le dimensioni, condizionate dal suo display 4.5” ci potrebbero dire che ci troviamo di fronte a un terminale diverso. Qui è tutto di alluminio e sembra decisamente offrire un’esperienza “premium”.

Sebbene più piccolo, questo smartphone non rinuncia a una fotocamera frontale “importante”, che in questo caso è da 5MP - HTC è tra i brand che riconosce l’importanza del selfie e non vuole sacrificare troppo le prestazioni del sensore che sovrasta il display. Come nel fratello maggiore sono presenti i software di fotoritocco Touch Up per garantire agli utenti più vanitosi la scomparsa di rughe e brufoli, pur non rinunciando a un look naturale. I software di HTC sono più che decenti in questo ambito, dobbiamo dire. Sul retro c’è un’unità decisamente peggiore, un sensore da 13MP ormai fin troppo comune in questa industria che non ha nulla dell’originalità e rapidità del Duo Camera del M8.

SCOPRI: HTC One M8 e la sua Duo Camera, ecco come funziona

HTC One mini 2 ha esattamente lo stesso impianto sonoro di One M8, e produce un audio di ottima qualità per un telefono.

Dal punto di vista dell’hardware, purtroppo non ci troviamo davanti ad un emulo del Sony Z1 Compact, buono quasi quanto l’ammiraglia. L’HTC One mini 2 è uno smartphone decisamente più economico e modesto del M8, con un processore più fiacco, vecchio e ironicamente meno risparmioso in termini di consumi, ovverosia un “banale” Snapdragon 400 quad-core.

Sony Z1 Compact, l'unico vero top di gamma di dimensioni contenute

In definitiva HTC One mini 2 è più piccolo, più comodo, ma molto simile al fratello maggiore, al punto da offrire anche le identiche colorazioni Gunmetal Gray, Glacial Silver e Amber Gold. Purtroppo HTC non ci ha voluto dire nulla sul prezzo, che supponiamo essere decisamente inferiore rispetto al modello top di gamma. Per quanto riguarda l'uscita, One mini 2 sarà disponibile da giugno, anche se non abbiamo una data precisa.

Come funziona


GUARDA: tutte le immagini di HTC One mini 2

Si era detto che HTC One mini 2 sarebbe stato consegnato con una versione “castrata” dell’ambiente grafico HTC Sense 6, ma se così è non c’è traccia di queste scelte nella press release di HTC. BlinkFeed sarà sicuramente presente, con le sue tile interattive per l’aggregazione e il display dei contenuti social e news sulla schermata home.

Non appena sarà implementata, sarà presente anche la feature Zoe Highlight Video per la creazione e la condivisione di video.

In definitiva, non abbiamo informazioni dettagliate ma ci pare di dedurre che il software non ha subito tagli di sorta. Sicuramente l'esperienza d'uso sarà condizionata dalle prestazioni meno efficienti del processore montato a bordo.

Scheda tecnica


  • Dimensioni: 137,4mm x 65mm x 10,6mm
  • Peso: 137g
  • Display: 4.5” 720 x 1280, 326 ppi, Super LCD2 con Gorilla Glass 3
  • CPU: Snapdragon 400 quad core 1.2GHz

  • RAM: 1GB
  • Batteria: 2110 mAh
  • Spazio di Archiviazione: 16GB, espandibile con microSD a 128GB
  • Sistema Operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Connettività: nano SIM, Bluetooth 4.0, GPS, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC, microUSB
  • Fotocamere: posteriore 13MP, anteriore 5MP
  • Prezzo: non comunicato
  • shares
  • Mail