LG G3: specifiche tecniche, hands-on dall'evento italiano di presentazione

LG G3 si presenta oggi in tutto il suo splendore: ecco specifiche tecniche, prezzo e uscita del nuovo smartphone

LG G3 in foto

Aggiornamento 28 maggio 2014
Siamo stati invitati all'evento di presentazione italiano di LG G3 a Milano e stiamo attendendo il suo inizio. Nel frattempo abbiamo avuto modo di prendere in mano il nuovo smartphone top di gamma di LG e di sentire come è fatto e come si comporta. La cornice è davvero incredibilmente sottile, e il terminale è uno dei migliori sul mercato.

Una volta preso in mano, l'LG G3 dà una piacevole sensazione di solidità. Lo smartphone ha il peso giusto, ma non è così leggero da sembrare "finto". Le dimensioni lo fanno "cadere in mano" con comodità. Tutto quello che serve è raggiungibile con il dito e non c'è pericolo di premere un pulsante per errore, perchè non ci sono tasti sui bordi laterali. Qui possiamo vedere anche uno scorcio dell'utility di assistenza personale smart presentata sotto forma di "card" che è integrata con questo device, Smart Notice:


La prima cosa che colpisce l'occhio è di certo il display. Si vede ad occhio nudo che è un 4K? onestamente è davvero difficile rispondere a questa domanda, ma si nota bene che i colori sono fantastici senza essere troppo saturi, e godersi l'immagine che riempie luminosa lo smartphone da un lato all'altro dà una grandissima soddisfazione: qui non c'è praticamente una cornice, è tutto display!






La fotocamera con l'autofocus laser funziona estremamente bene. Non si deve fare molto per metterla alla prova: si avvia la fotocamera, si punta e si tocca con il dito la zona che vogliamo mettere a fuoco. La fotocamera scatta immediatamente. Si passa da smartphone in tasca a foto scattata in pochi istanti - l'esperienza è quasi da pistola più veloce del West. Godetevi un po' la nostra... "Metafoto":


Per finire volevamo anche portare l'attenzione sulla batteria, una unità da 3.000mAh che come potete vedere dal nostro ultimo tweet è facilmente rimovibile! Questa caratteristica è sicuramente quella che ci fa amare di più l'LG G3. Siamo stati conquistati dal display 4K e dalla fotocamera "laser", ma a livello intellettuale - ci piace l'idea di avere in tasca un tale carico tecnologico, ma valutiamo moltissimo sin da subito la praticità di una batteria potente che può essere sostituita senza fatica da una persona qualsiasi.


Specifiche Tecniche


27 maggio 2014
LG G3 in foto

Non che non sapessimo già moltissimo su LG G3, ma il sito olandese di LG ci ha permesso di scoprire le specifiche tecniche in via del tutto ufficiale, dunque prima della presentazione, che, però, aggiungerà senz'altro qualcosa in più rispetto a quanto ormai sappiamo sul top gamma dell'azienda. Sul prezzo, ovviamente, non vi è ancora alcuna conferma, ma possiamo sicuramente segnalarvi quanto abbiamo scritto qualche tempo fa, vale a dire che potrebbe superare di poco i 600 euro, rappresentando, quindi, un grosso grattacapo per la concorrenza (Samsung Galaxy S5 è stato lanciato a quasi 700 euro, mentre HTC One M8 li ha superati abbastanza, con i suoi quasi 730).

Segui la presentazione di LG G3 in diretta su Mobileblog

Il sito conferma la presenza di: sensore laser a infrarossi, fotocamera da 13 megapixel, batteria da 3mila mAh, processore Snapdragon 801, 2 GB di RAM; 16 GB di memoria espandibile, oltre a un display da 5.5 pollici dalla risoluzione pari a 2560x1400 pixel.

Le specifiche tecniche di LG G3


Tutte informazioni, insomma, di cui eravamo già in possesso e che vi riproponiamo qui di seguito in forma schematica:

  • Sistema operativo: Android 4.4 KitKat;

  • Processore: Qualcomm Snapdragon Quad-Core da 2.5GHz;

  • Display: 5.5 Pollici;

  • Risoluzione: Quad HD (2560×1440);

  • RAM: 2GB;

  • Memoria interna: 16GB espandibile con Micro SD fino a 2TB;

  • Fotocamera posteriore: 13 Megapixel con OIS+ e messa a fuoco laser;

  • Fotocamera anteriore: 2.1 Megapixel;

  • Batteria: 3000 mAh;

  • Ricarica wireless e ridimensionamento tastiera.


Prima di passare alle informazioni sulla fotocamera, vogliamo soffermarci sulla memoria interna: avete visto che può essere espansa fino a 2 TB, vero? Pare proprio che LG G3, insomma, abbia fatto un ottimo lavoro; pure la batteria supera quella di Samsung Galaxy S5 e i più accorti non potranno far altro che preferire questo nuovo top gamma a quello concorrente.

Le funzioni della fotocamera di LG G3


Ma passiamo alle funzioni della fotocamera:

  • Messa a fuoco laser automatica;

  • Doppio flash LED;

  • Touch & Shoot per la rimozione delle icone inutili durante l'uso della fotocamera;

  • Miglioramento fotocamera Selfie: un semplice movimento vi permetterà di fare foto da remoto.


LG G3, uno smartphone che "capisce"


E non è finita qui, perché LG G3 riuscirà a capirci e a suggerirci azioni importanti in base al nostro comportamento:

  • Pulizia Slim: “Vuoi cancellare le N applicazioni che non sono state usate negli ultimi due mesi?”;

  • Promemoria chiamate perse: "Hai perso una chiamata [...]. Desideri richiamarlo?”;

  • Promemoria in base alla posizione: “Sei arrivato in ufficio, vuoi attivare il WiFi?”.


Davvero un bel telefono, e a questo punto non possiamo che avere i nostri (seri) dubbi sul prezzo. Chi di voi è interessato all'acquisto?

Sicurezza


LG ha posto particolare enfasi anche sulla presentazione delle funzionalità legate alla sicurezza ed alle capacità anti-furto del telefono. Queste funzionalità si rifanno a tre capisaldi:

  • Knock Code: bussare per entrare nel telefono. Con qualche battito delle dita possiamo creare un ritmo per entrare, con una sola mano
  • Content Lock: i file personali saranno crittografati per sicurezza
  • Kill Switch: sarà possibile bloccare il telefono in remoto se ci viene rubato, dovunque esso sia.

Accessori


Infine l'azienda ha preparato anche una serie di prodotti secondari che faranno compagnia all'uscita dell'LG G3. Due di questi li conosciamo già e sono la cover Quick Circle Case, dotata di un oblò frontale e disponibile in numerosi colori, e lo smartwatch LG G Watch che dovremmo veder arrivare nel corso dell'estate.

Leggi: Quick Circle Case e LG G Watch

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO