Mercato smartphone USA: Android cresce, iPhone galleggia, tutti gli altri perdono


Nuovi aggiornamenti riguardo l'andamento del mercato degli smartphone in USA che segna sicuramente un punto a favore di Google. Android, infatti, è l'unico sistema operativo in crescita in tutto il settore, colpevole della cannibalizzazione di tutti i progressi del mercato.

Se infatti iPhone riesce a galleggiare e mantenere la sua quota di mercato (nonostante la crescita sia zero), i competitor perdono piccole importanti fette, tutte a favore di Google. E' così che RIM perde 2.8 punti percentuali anche se i BlackBerry dominano comunque il mercato con il 37.3% di share.

Stessa perdita anche per Microsoft che, con questi 2.8 punti in meno, scende al 10% del mercato...forse che Windows Phone 7 non sia ancora riuscito a sollevarla? Meno pesante la perdita di Palm che, nonostante l'ultimo posto in classifica, riesce a mantenere la perdita a solo lo 0.5%.

Questo è lo spaccato di un mercato sempre in conflitto che sicuramente rispecchia i tempi. Certamente Android è una potenza non indifferente e i dati ci dimostrano che è riuscita a succhiare punti anche a RIM, quasi monopolista in USA. La classifica mostra la situazione attuale ma probabilmente non tiene conto dei nuovi Windows Phone 7 e di BlackBerry OS 6 approdato da poco. Non ci resta che aspettare l'inizio del 2011 per scoprire se e quanto queste armi abbiano fermato l'avanzata di Android.

  • shares
  • Mail