Sviluppatori e piattaforme mobile, quali sono le preferite?


Andiamo a vedere una classifica particolare che analizza la situazione del mondo dei cellulari dal punto di vista degli sviluppatori.

Come possiamo vedere ogni giorno, iPhone è la piattaforma più popolare e questo si traduce in un ventaglio di applicazioni notevole. Chi acquista un melafonino sa sicuramente che li troverà tutte i software più usati, chi va per Android magari dovrà rinunciare a qualcosa.

Il dilemma è: il successo di un cellulare dipende dalle applicazioni o il numero e la qualità delle applicazioni dipende dal successo di un cellulare?

E' un cane che si morde la coda, ma forse, e Apple lo ha dimostrato, "basta" spingere bene un modello e poi le applicazioni arriveranno.

Questioni filosofiche a parte, la seconda piattaforma che è riuscita a imporsi è Android, che ha strizzato l'occhiolino agli sviluppatori e è riuscita a superare iPad (prima al secondo posto nella classifica di preferenza dell'ambiente per il quale sviluppare) ed è diventato ora secondo.

Visto che i soldi muovono il mondo, uno dei motivi per questo nuovo traguardo per Android potrebbe essere stato l'accordo tra Google e PayPal grazie al sistema che ha permesso una maggiore facilità di pagamento da parte degli utenti e di riscossione da parte degli sviluppatori.

Secondo le previsioni e le intenzioni dei programmatori un 30% di questi pensa di abbracciare Android nel 2011 mentre il 20% vuole espandersi su iPad. Incoraggiante per Microsoft il dato su Windows Phone 7, in grado di attirare un 20% in più di sviluppatori.

Più basso il numero di nuovi sviluppatori in arrivo per iPhone: solo l'8% in più nel 2011 secondo le previsioni...anche se considerato quanti sono quelli di partenza il dato è comunque consistente.

Disastrosa la situazione per Symbian che, sempre secondo le previsioni e il sondaggio, vedrà aumentare la propria fetta solo di 6 punti percentuali, la metà di quelli che prenderà BlackBerry.

Tra di voi c'è qualche sviluppatore di app? Quale piattaforma state seguendo e quale avete intenzione di abbracciare a breve?

[via intomobile]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: