Whatsapp, in arrivo 250 nuove emoticon tra cui il dito medio

Molto presto Whatsapp, la nota applicazione di messaggistica istantanea che spopola tra gli utenti mobile, riceverà il supporto per 250 nuove emoticon basate su diversi temi, grazie all'aggiornamento 7.0 di Unicode.


whatsapp-icone


Chiunque viva almeno in parte il mondo dell'informatica e delle comunicazioni telematiche sa benissimo di cosa si tratta quando si parla di emoticon. Le note faccine, o smiley, sono nate rispondendo all'esigenza di comunicare un'emozione, o una gamma di emozioni, che non possono trasparire attraverso il semplice uso del testo.

Prima o poi nella loro vita anche i più duri puristi della comunicazione si saranno forse trovati a far uso di uno di questi messaggi non verbali – magari per errore – che tipicamente adornano e colorano il contenuto di email, messaggeria istantanea ed SMS.

Ben presto gli utenti di whatsapp, uno dei più popolari sistemi di comunicazione istantanea multipiattaforma, potranno godere di una pletora aggiuntiva di nuove emoji che andranno a completare il database già esistente.

Servono più smiley!


Le emoji sono colorate emoticons avanzate che offrono qualche sfumatura in più rispetto alle faccine più classiche. Sembra che per molti utenti le immagini a disposizione non siano mai sufficienti e quindi sarà ben più che gradito l'arrivo di ben 250 nuove emoji con cui esprimere ogni genere di emotività.

Questa nuova schiera di “smiley” prende ispirazione dai più disparati temi tra cui quello militare, quello sportivo e quello informatico. Troveremo quindi simboli di vario genere, automobiline, pistole, scarpe, cibo e diversi gesti delle mani. Quello che tra tutti spicca maggiormente è indubbiamente il dito medio.

Unicode 7.0


L'arrivo delle 250 nuove emoji si deve all'aggiornamento al nuovo standard Unicode 7.0 prodotto dall'Unicode Consortium. Unicode si occupa di fornire una codifica standard per tutti i caratteri attraverso varie piattaforme, assicurando la massima interoperabilità tra le varie categorie di sistemi.
Unicode assegna un identificativo – Unicode ID – ad ogni significato piuttosto che alle varie faccine che potrebbero essere diverse a seconda della piattaforma.

Approfondisci: iOS 8, in arrivo 250 nuovi Emoji grazie a Unicode 7.0?

Via | Emojipedia.org

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3157 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO