NetFront Life Browser. Dal Giappone un browser con feature uniche, per Android

Un browser Android completamente made in Japan? E' proprio così e, anzi, c'è ancora di più. Da qualche giorno, infatti, Access, una società nipponica specializzata, tra le altre sue attività, anche nella fornitura di servizi di navigazione web per telefoni cellulari, ha reso disponibile anche sull'OS di Google una versione del proprio celebre NetFront Life Browser, dotato, perlomeno su Android, di alcune peculiarità a livello di interfaccia utente che lo rendono sostanzialmente unico ed originale, al momento.

Prima tra tutte, già al primo lancio dell'applicazione, una schermata principale di navigazione 'unificata', che consiste di due sezioni: quella superiore contenente le miniature delle finestre attualmente aperte, che è possibile spostare a sinistra o destra con un'ottima animazione in 3D; quella inferiore, invece, mostra una pila di pagine contenenti la cronologia, i preferiti e i 'ritagli'. Questi ultimi, sono un'altra delle peculiarità di NetFront. Grazie ad essa, infatti, è possibile letteralmente 'ritagliare' parti di una pagina (siano esse immagini o testo) e accedervi in seguito.

E' possibile anche utilizzare dei 'checkmarks', ossia dei preferiti che ancorano direttamente una parte specifica, e scelta dall'utente, del contenuto di una data pagina, e che restano attivi fino che tale pagine resta aperta, anche in background.

Interessante la possibilità, offerta di serie, di effettuare ricerche utilizzando appositi 'filtri' già presenti nel programma. I risultati, legati al motore di ricerca di Yahoo!, permettono di visualizzare solo contenuti di Twitter, notizie, meteo o risposte su Answers.

Ancora, il testo contenuto nelle pagine web può essere fruito, oltre che in modalità landscape e portrait, anche in una modalità intermedia, chiamata tilt mode, nella quale in pratica, il display è visualizzato in diagonale, il che, a volte, può consentire un certo miglioramento della leggibilità. Peccato manchi, almeno per ora, un'implementazione efficiente dello zoom multitouch.

NetFront Life Browser è gratuito, sul Market.

  • shares
  • Mail