Microsoft, alleanza strategica con Canon per lo sviluppo di nuovi prodotti

Microsoft stringe un accordo con Canon per l'utilizzo futuro dei reciproci brevetti. I dettagli non sono noti ma possiamo aspettarci novità nel settore dei cameraphone.

Nokia-Lumia-1020-with-Camera-Grip-1024px

Novità in vista per Microsoft, che ha comunicato di aver stretto un'alleanza strategica con Canon. L'accordo permetterà alle due compagnie l'utilizzo reciproco dei propri brevetti. È la prima novità che arriva dalla casa di Redmond dopo l'acquisizione della divisione telefonica di Nokia, e potrebbe portare allo sviluppo di dispositivi interessanti.

Leggi su Clickblog: Canon e Microsoft firmano un accordo sui brevetti per fare un cameraphone

"La collaborazione con Canon ci permetterà di sviluppare nuove tecnologie a beneficio degli utenti" dichiara Nick Psyhogeos, responsabile brevetti per Microsoft, secondo il quale "la condivisione delle licenze è un modo concreto per accelerare l'innovazione riducendo eventuali dispute sui brevetti".

L'accordo, secondo quanto dichiarato dal comunicato stampa, "copre una vasta gamma di prodotti e servizi offerti dalle due compagnie, compresi alcuni prodotti di digital imaging e mobile. Microsoft e Canon hanno una lunga storia di collaborazione nella creazione di prodotti di alta qualità e all'avanguardia, inclusa la tecnologia sul colore".

Smartphone Pureview, nuovi algoritmi e smart camera

Da Microsoft - da poco produttore di smartphone all'avanguardia dal punto di vista fotografico - è lecito aspettarsi novità nei prossimi Lumia. La compagnia di Redmond è proprietaria della tecnologia Pureview sviluppata da Nokia e portata ai massimi livelli sul Lumia 1020. L'accesso ai brevetti Canon potrebbe portare a cameraphone ancora più evoluti o allo sviluppo di nuovi algoritmi per una migliore resa della fotocamera.

Allo stesso tempo anche la compagnia giapponese leader del mercato fotografico potrebbe beneficiare dell'esperienza Microsoft nel mobile, sfidando Samsung sul terreno delle smart camera con una fotocamera Windows Phone.

Via | Microsoft

  • shares
  • Mail