Android batte Symbian come OS più popolare in Asia

android in asia

Secondo una ricerca di mercato condotta dalla GfK Asia, il mercato degli smartphone asiatico continua a registrare una crescita esponenziale negli ultimi 12 mesi, con oltre 4.7 milioni di unità vendute e un guadagno di 1.48 miliardi per il terzo trimestre di questo 2010. Gli smartphone si confermano quindi l'elemento chiave dell'industria delle telecomunicazioni a livello internazionale, con una crescita in Asia stimata intorno al 270% nel corso di un solo anno.

Perchè ciò ci dovrebbe interessare? Perchè anche l'Asia va quindi a partecipare in quella che viene chiamata "guerra degli OS mobile" a livello globale. Se gli smartphone si diffondono, di conseguenza anche i sistemi operativi mobile vanno a conoscere nuove fette di mercato. In ambito asiatico il leader tra gli OS mobile era Symbian fino alla prima metà del 2009, quando poi la competizione con Android si è fatta molto più agguerrita, vedendo una crescita davvero significativa dell'OS di Google soprattutto nel secondo e terzo trimestre del 2010.

Secondo i dati raccolti nel terzo trimestre 2010, Android ha ufficialmente superato Symbian come OS più popolare in Asia, sia a livello di unità vendute che di diffusione tra gli utenti. Il mercato nord-asiatico è quello che incide maggiormente, con la diffusione più capillare di smartphone e OS grazie alle iniziative di marketing delle compagnie produttrici. La crescita forte di Android è iniziata all'inizio del 2010, seguita a ruota da iOS di iPhone che si attesta al secondo posto tra le piattaforme più popolari in Asia nel secondo trimestre del 2010.

Symbian continua a rimanere fortissimo nella zona sud-asiatica, nonostante un lento decrescere delle vendite. Un mercato enorme come quello asiatico è sempre da prendere in considerazione per non perdere mai la visione generale.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: