Moovit, applicazione da provare: utilissima per gli spostamenti con mezzi pubblici

Ecco Moovit, un'applicazione mobile che vi aiuterà a spostarvi nelle città per cui è stata pensata

app moovit

Molti di voi ancora non la conoscono, eppure Moovit è un'applicazione che merita senz'altro di essere scoperta, visto che un po' tutti abbiamo a che fare, se non quotidianamente, almeno settimanalmente, con i mezzi pubblici. Certo, in una città caotica come Roma, dove i mezzi sono tutt'altro che ben organizzati - è un fatto risaputo, no? - dubitiamo che riuscirà ad essere utilissima; in città più organizzate come Milano, invece, avere a portata di mano questa sorta di agendina virtuale vi cambierà non poco la giornata.

L'applicazione di cui vi parliamo è gratuita e vi permetterà di avere informazioni dettagliate e costantemente aggiornate su linee e fermate di tutta la città, ovviamente solo per quelle coperte dal software (e in alcuni casi parliamo anche di intere regioni): Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Salerno, Sardegna, Torino e Trento.

Approfondisci: Foundbite, app Windows Phone da scaricare a occhi chiusi

Abbiamo provato l'applicazione e consiste essenzialmente in una mappa navigabile in cui sono indicate tutte le fermate dei mezzi pubblici supportati (non solo bus, quindi, ma anche metro, treni e via dicendo); se si preme sulle icone identificative del mezzo, si passa a una schermata dettagliata in cui sono indicati tutti gli orari e anche le diverse fermate: ecco perché parlavamo di agendina virtuale. Si può persino pianificare un intero tragitto e calcolarne l'intera durata.

Anche l'utenza contribuisce al successo di Moovit


Non è finita qui: l'app sfrutta le informazioni di Facebook e quindi ha anche un potenziale social - minimo, ovviamente - e consente all'utente di partecipare attivamente alla costruzione del progetto; chi vuole, infatti, può segnalare ritardi, caratteristiche delle fermate - per esempio, se sono particolarmente affollate - e molto altro ancora.

Approfondisci: cinque accessori smartphone che potrebbero rivelarsi utili

Se Moovit dovesse imporsi, insomma, state certi che per qualche conducente e per qualche sindaco la brutta figura sarebbe assicurata.

Non ci resta che segnalarvi il link per scaricare Moovit da Google PlayStore.

  • shares
  • Mail