Google, il motore di ricerca avviserà se il sito usa contenuti Flash

Google segnalerà sul suo motore di ricerca i siti che usano Flash e che non possono essere quindi visti correttamente tramite smartphone

android flash

Google e Flash non vanno d'accordo, e questo ormai è risaputo. A sorpresa, però, oggi l'azienda ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità che avviserà l'utenza qualora il sito in questione dovesse usare contenuti Flash: non abbiamo ancora tutti i dettagli a disposizione, e non sappiamo se il progetto - che non include solo quanto stiamo per dirvi - riguarderà sia la versione desktop sia quella mobile del motore di ricerca; fatto sta che ne sapremo di più molto presto, visto che il roll-out pare essere iniziato per alcuni siti.

Approfondisci: offerta imperdibile per chi vuole acquistare Samsung Galaxy Note 3

Google si comporta in modo molto semplice; d'altronde, l'immagine d'apertura lo spiega molto bene: nel caso in cui il nostro sito dovesse presentare dei contenuti che lo smartphone non è in grado di aprire, l'utente ne verrà subito messo a conoscenza tramite una frase scritta proprio sotto al nome della pagina web. Problemi per l'utenza desktop, in questo caso, non ce ne sono affatto: ecco perché si pensa che la funzionalità non riguarderà soltanto i contenuti Flash ma molto altro ancora (e noi vi aggiorneremo non appena sapremo qualcosa di più preciso).

Approfondisci: cinque accessori smartphone che ti serviranno

Al momento, il messaggio appare in lingua inglese e Google ha provveduto a inserirlo soltanto sotto al nome di siti importanti: ben presto, però, dovrebbe arrivare in tutto il mondo e, ovviamente, per tutti gli smartphone. Non che sia molto utile, visto che ormai sono in pochi i siti che usano Flash e proprio Android, tra l'altro, ha eliminato il supporto a tale tecnologia; questo non vuol dire, però, che la trovata di Google sia da snobbare: in fin dei conti, fa bene sapere se certi contenuti potranno essere visti oppure no, ancor prima di accedervi.

  • shares
  • Mail