xpPhone. Dopo 2 anni finalmente disponibile lo smartphone con Windows XP

XpPhone. Uno smartphone con Windows XP
Windows Phone 7? Linux? Altro che, in Cina c'è chi sul proprio smartphone preferisce installare Windows XP!

E' passato più di un anno e mezzo dall'ultima volta in cui abbiamo parlato dell'xpPhone, lo smartphone sviluppato dal produttore cinese In Technology Group equipaggiato con il sistema famoso sistema operativo desktop di Microsoft. Il device, disponibile in 3 differenti versioni, utilizza, al proprio interno, Windows Embedded Standard, una versione leggera di XP, il che, almeno in teoria, dovrebbe garantire la compatibilità con la maggior parte delle applicazioni per PC Desktop.

Interessante anche la dotazione hardware, più simile a quella di un computer che a quella di uno smartphone, con porte USB e VGA ed una tastiera a scomparsa con tanto di touchpad. Sconosciuta la CPU utilizzata, di cui si sa che il produttore è AMD. Il terminale ha 512M di RAM e 8 o 16G di spazio per lo storage. Due le risoluzioni supportate dal display da 4,8": 800×480 e 1024×768, destinate a salire se il "telefono" viene collegato ad un monitor VGA, per arrivare a 1920×1440. Inclusa un'antenna GPS e supportate le reti 3G, Bluetooth e Wi-Fi. L'xpPhone pesa 345g senza batteria, non è dunque leggerissimo, ma certo nemmeno troppo pesante, se confronto con un netbook.

I prezzi? 666$ per il modello base e 876$ per quello da 16G. Interessante il fatto che esiste una versione più economica che non funziona con XP, ma addirittura con il vecchio DOS. Chissà se ci si può installare Linux...

XpPhone. Uno smartphone con Windows XP XpPhone. Uno smartphone con Windows XP

[Via TechieInsider]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: