Nokia Lumia 530, presentato ufficialmente il nuovo Lumia low-cost

Nokia ha da poco ufficialmente presentato la sua nuova aggiunta alla gamma Lumia, il Nokia Lumia 530, che andrà a sostituire i precedenti Lumia 520 e 520 come dispositivi entry-level nella fascia bassa di prezzo.


nokia-lumia-530


Il Nokia Lumia 520, così come il suo aggiornamento Lumia 525, è stato indiscutibilmente il maggior successo commerciale della società finlandese da quando questa è scesa in campo nel mondo degli smartphone con Windows Phone; con delle caratteristiche leggermente superiori alla media per la sua categoria ed un prezzo assolutamente concorrenziale il 520 ha raggiunto immediatamente un enorme grado di popolarità rappresentando una delle risorse più importanti per il produttore.

Nokia Mobility è ora tra le mani di Microsoft che l'ha in parte smembrata chiudendo le produzioni di Asha, Nokia X e Series 40 ma ha ben pensato di ritentare la fortuna con un nuovo Lumia di fascia bassa.

Leggi anche: Nokia fatta a pezzi da Microsoft: 12.500 licenziamenti, chiusura delle linee Nokia X, Asha e Series 40

Dopo diverse indiscrezioni e dopo un'ultima apparizione sul sito di un rivenditore vietnamita, il Nokia Lumia 530 è finalmente venuto alla luce.

Caratteristiche


A ben guardarlo questo smartphone non sembra proprio il successore del Lumia 520 poiché i miglioramenti sono davvero pochi e tra questi vi sono anche alcuni peggioramenti. Il display rimane della stessa misura di 4 pollici (e non 4,3'' come suggerivano i rumors), con una risoluzione di poco migliore pari a 854 x 480.

All'interno della scocca si trova un chip Qualcomm Snapdragon 200 con processore dual-core Cortex-A7 a 1,2GHz e GPU Adreno 320 accompagnato da 512MB di RAM; in questo caso si può parlare di upgrade. Segue però una nota dolente in quanto la memoria interna è stata dimezzata passando a 4GB dagli 8GB del predecessore.

Anche la fotocamera è meno potente e per quanto si tratti sempre di un sensore da 5 megapixel sarà in grado di registrare video a 854 x 480 e non a 720p. Infine la batteria rimane da 1430mAh, chiusa in un dispositivo più spesso e pesante dalle misure complessive di 119.7 x 62.3 x 11.7mm.

Naturalmente il sistema operativo sarà Windows Phone 8.1 ed è forse l'unico buon motivo per prestare attenzione a questo telefono, oltre al prezzo estremamente basso che si aggirerà attorno agli 85€.

Via | Nokia Conversations

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: