Foursquare si divide in due, l'app principale perde i checkin

Nel tentativo di sopravvivere e creare un nuovo servizio, Foursquare si divide in due. Le cose per gli utenti cambiano, vediamo come.

Immagini di Foursquare 8.0 e Swarm

In una manovra molto rischiosa ma decisa, Foursquare si divide in due. La nuova app, Foursquare 8.0, sarà molto diversa da quella alla quale siamo abituati. Verrà lanciata in poche settimane a partire da oggi, e sarà un’app di discovery e esplorazione priva di checkin, ma comunque fortemente calata nel contesto local.

Anche a giudicare dal suo nuovo logo e design, il futuro di Foursquare non ha più nulla in comune con quello a cui eravamo finora abituati. Quello che vedete qui sopra è tutt’altro rispetto al vecchio simbolo: più adulto e serio, ora la “F” è la protagonista.

LEGGI ANCHE: Sunrise Calendar è forse il miglior calendario per Android

Il nuovo Foursquare è sviluppato per essere molto meno “bisognoso” di attenzione rispetto a prima. Dove un tempo ci si divertiva a mettere checkin e venire ricompensati per la nostra presenza, ora invece l’app ci suggerisce i posti in cui dovremmo andare in base ai nostri gusti. Il fondatore, Dennis Crowley, dice che è l’equivalente di avere dei “superpoteri”. I muri smettono di esistere e sapremo subito dove sono i locali migliori e dove servono il cibo che ci piace o hanno gli articoli che ci va di comprare - Anche se siamo in una città dall’altra parte del mondo.

Immagini di Foursquare 8.0 e Swarm

E assieme arriveranno anche dei tool social, come ad esempio i luoghi più popolari nelle vicinanze. E qui sarà importante la seconda app del nuovo Foursquare, Swarm. I checkin restano la sua caratteristica principale. In questa maniera sarà possibile all’utente dire quello che gli piace (nell’app principale) e continuare ad essere social con Swarm. Foursquare si occuperà di suggerire novità e idee ogni volta che la consulteremo.

Sarà sufficiente a diversificare il servizio dai soliti social network e dalla semplice ricerca di un posto su Google? Staremo a vedere.

Via | Foursquare

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO