Samsung Gear S, smartwatch curvo con Tizen

Samsung non arriverà a Berlino senza uno smartwatch nuovo, ma a quanto pare si tratta di un device Tizen che riprende lo schermo curvo del Gear Fit e lo allarga.

Samsung Gear S, smartwatch con Tizen

Sospettavamo, a questo punto, che Samsung avrebbe completamente mancato l’appuntamento dell’IFA 2014 per quello che riguarda gli smartwatch, visto che in effetti la sua lineup è già davvero complessa.

Il Samsung Gear S invece presto sarà tra noi: uno schermo curvo che assomiglia a una sorta di “doppio” Gear Fit (l’ottimo smartwatch/fitness tracker che mi sono parecchio divertito a usare) e all’interno un morbido cuore Tizen. Il sistema operativo che Samsung ha sviluppato a tempo perso pare essere relegato ai device, e questo mi fa un po’ sollevare il sopracciglio. Perché provare a tutti i costi a fare uno smartphone che è distinto da tutto il resto e non usare piuttosto Android Wear, che gli utenti stanno già iniziando ad accettare?

Detto questo, il Gear S sembra un device interessante. Il display 2” Super AMOLED è sufficientemente grosso da far sembrare lo smartwatch il braccialetto fighissimo di un poliziotto spaziale (ok, forse il look high tech di questo aggeggio è un po’ esagerato), ma dentro troviamo anche della connettività 3G e il software per il fitness S Health, e anche l’app Nike+ Running. Il 3G è una scelta buffa, ma significa che questo smartwatch resta in contatto con il telefono anche fuori dal raggio di Bluetooth, e che può andare indipendentemente su Internet.

A dare energia troviamo una batteria 300mAh da 48 ore, il tutto protetto da un guscio con certificazione IP67.

Ci sarà anche un accessorio, il Gear Circle, una sorta di collanina high-tech Bluetooth per ascoltare musica e ricevere telefonate. Bisognerà aspettare ottobre per vedere sul mercato questo smartwatch che per il momento sembra più potente dei device Android Wear, ma che dubitiamo sarà supportato altrettanto a lungo dalla propria casa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO